Si avvicina l’appuntamento con il Grand Prix mondiale di pattinaggio artistico al Mandela Forum del 25 e 26 febbraio, uno degli eventi di punta del calendario di “Firenze Città europea dello sport 2012”, e c’è già molta attesa per questa manifestazione che torna nella nostra città dopo il grande successo del 2011. La formula originale voluta dalla Federazione Internazionale Roller Sports ha ulteriormente fatto evolvere questa disciplina, già ai confini tra sport e spettacolo, con modalità in grado di attrarre gli appassionati e il mondo delle società sportive del settore, che in Toscana hanno sempre risposto in modo importante, ma anche il grande pubblico esterno all’ambiente che in questi giorni si sta rivolgendo ai circuiti delle prevendite per procurarsi i biglietti.
In gara i migliori pattinatori al mondo:
Sara Venerucci e Danilo Decembrini – una coppia che si è costituita da pochi anni anche se entrambi avevano esperienze precedenti ai massimi livelli con altri partner. Vincitori degli ultimi due campionati mondiali (Portimao 2010 e Brasilia 2011) in virtù di capacità tecniche ed espressive assolute. Lei è figlia d’arte: il padre Patrick Venerucci, 11 titoli mondiali nella stessa specialità della Coppia, è considerato uno dei più forti pattinatori di tutti i tempi, e con la partner Beatrice Palazzi Rossi vinse i Mondiali 2001 di Firenze Gustavo Casado – l’atleta brasiliano di Santos è sicuramente il nome nuovo del pattinaggio artistico internazionale: campione mondiale junior di combinata lo scorso anno, nel 2011 all’esordio nella massima categoria ha vinto subito la medaglia d’argento.Per quanto riguarda i prezzi in prevendita (tutti posti numerati) acquistabili sui circuiti Ticketone e Box Office, i tavoli Gold (comprende un buffet al tavolo - prestigioso posizionamento a bordo pista) 69 euro, il 1° settore 27,60, il 2° settore 18,40; carnet ridotto per doppio evento (acquistabile solo presso le prevendite): 1° settore 43,60 e 2° settore 27,60 euro.(fd)C’è un retroscena: Gustavo dal 2003 è seguito dall’allenatrice fiorentina Cristina Moretti che fa parte dello staff tecnico azzurro e vive a Firenze dove si allena nell’impianto di Oltrarno. Daniel Arriola – se Gustavo è l’astro emergente, l’argentino Daniel Arriola è invece uno dei fuoriclasse “di esperienza” più amati dagli appassionati del pattinaggio artistico. Una carriera lunga , costellata di affermazioni. Anche per lui la città di Firenze ha avuto un ruolo essenziale nella carriera: ai mondiali del 2001 vinse il bronzo nel libero maschile, prima medaglia di una lunghissima serie.
Anche lui è seguito da Cristina Moretti. Melissa Comin De Candido/Mirko Pontello – all’inizio della loro carriera erano addirittura avversari gareggiando in coppia con altri partner, poi la costituzione di questo binomio che è un mix esplosivo di tutte le migliori qualità che deve avere un pattinatore di alto livello. Con i cinque titoli mondiali vinti (Roma 2005, Murcia 2006, Friburgo 2009, Portimao 2010, Brasilia 2011) sono la più forte coppia di sempre nella specialità della danza. Heather Menard e Kyle Turley – sempre nella danza gli americani Heather e Kyle sono gli avversari numero 1 di Melissa e Mirko, un talento straordinario che già avevano messo in mostra ai Campionati Mondiali 2001 di Firenze quando erano ancora junior e vinsero la medaglia d’oro.
Costituiscono una coppia affiatata anche nella vita extra sportiva e nel 2009 ai mondiali di Friburgo furono protagonisti di una scena che ancora oggi tutto il mondo del pattinaggio ricorda: sul podio, durante la premiazione, Kyle si inginocchiò davanti ad Heather e le infilò al dito l’annello di fidanzamento.