Le previsioni avevano annunciato la neve, il dubbio era semmai sulla quantità che sarebbe caduta al suolo. E al suolo, o per meglio dire sulle piste dell’Abetone, si sono già depositati, nel primo pomeriggio di oggi oltre 30 centimetri di bella neve fresca, un regalo davvero prezioso per il Comprensorio. Terminato dunque il lungo ponte del nuovo anno, la fine delle festività natalizie si annuncia nel migliore dei modi. Le previsioni parlano infatti di un miglioramento già da domani e poi per tutto il week end gran bel tempo in montagna, con temperature non eccessivamente fredde e tanto sole, mentre in pianura torneranno le fastidiose nebbie.
Insomma, lo scenario ideale, per chi ancora non lo avesse fatto, per programmare qualche giorno sugli sci. “Questa bella nevicata – commenta il Presidente di Abetone Multipass Giovanni Guarnieri - è proprio quello che ci voleva. In questi giorni il Comprensorio è stato tutto in funzione, con tutti i 17 impianti aperti e tutti i collegamenti tra le diverse zone agibili sci ai piedi. Grazie all’innevamento programmato e alla nostra ormai comprovata abilità nella manutenzione delle piste siamo sempre riusciti a garantire tracciati di buon qualità, ma naturalmente tutta questa bella neve fresca in pista contribuisce a rendere il nostro comprensorio ancora più allettante, anche dal punto di vista paesaggistico”.
E in effetti l’Abetone ha visto in questi giorni un buon afflusso di sciatori. “ Possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti per le presenze - continua il Presidente Guarnieri – soprattutto considerando le attuali difficoltà economiche. I bilanci vanno però fatti al termine delle feste e ovviamente a fine stagione. Certamente le difficoltà del nostro settore non si possono dire superate, ma è anche vero che queste festività hanno dimostrato che la vacanza sulla neve riscuote comunque sempre interesse.
In questi giorni abbiamo visto anche molti giovani e molti principianti, a riprova che il nostro pubblico si rinnova. La garanzia delle neve, una buona manutenzione delle piste e una politica dei prezzi accorta sono insomma le carte giuste per riuscire a portare la gente sulla neve anche in questi periodi di crisi.” Anche il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani traccia un breve bilancio dell’avvio del turismo bianco in Toscana, che per ora pare positivo e lascia ben sperare per i prossimi giorni grazie alle previsioni favorevoli.
“La stagione è partita bene – ha detto Giurlani – basti pensare che ad esempio presso il comprensorio dell’Abetone nei giorni scorsi si sono registrate diverse migliaia di passaggi sulle piste. Se il sistema neve in Toscana funziona, non è solo grazie alla neve che in molte località è arrivata nel momento giusto, ma anche per il lavoro che è stato fatto di preparazione e manutenzione da parte di tutti gli operatori locali e di investimento da parte della Regione Toscana”. “Numerosi impianti - ha aggiunto Giurlani – continuano ad essere aperti, e l’augurio è che nel 2013, collaborando insieme ad Anef e con il sostegno della Regione Toscana, si continui verso il percorso già intrapreso e portato avanti con efficacia, di investimento sull’intero sistema neve toscano, dato che rappresenta una importante fetta dell’economia regionale”. Venendo agli appuntamenti segnaliamo: il 4 gennaio la fiaccolata sulla pista Farinati in Val di Luce e la gara gioco organizzata dal Comitato Appennino Toscano – Fisi per le categorie Pulcini; per i giorni dell’Epifania invece il 5 gennaio la Befana arriva nella Piazza di Abetone e in Val di Luce per distribuire doni, mentre il 6 gennaio scierà con i bambini sulle piste della Val di Luce.
Concluse le festività riparte anche la stagione agonistica: dal 10 al 13 gennaio sono previste legare Fis Cittadini maschili e femminili.