Nuovo superamento dei valori limite di polveri sottili (Pm10) rilevato dalle centraline dell’Arpat per tre giorni consecutivi. Sulla base di quanto stabilito dal coordinamento dei comuni dell’agglomerato fiorentino, stamani il sindaco Gianni Gianassi ha firmato l’ordinanza che dispone il divieto di circolazione veicolare a partire da domani, venerdì 28 dicembre, fino alle 18,30 di lunedì 31 dicembre, salvo ulteriori proroghe. Il blocco è dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e riguarda ciclomotori e motocicli a due tempi euro 1, autovetture a benzina euro 1, autovetture a diesel euro 2 ed euro 3, veicoli per trasporto merci diesel euro 1 nell’intera area abitata della città.
Sono previste le consuete deroghe per le autovetture con almeno tre persone a bordo, per i veicoli a metano, gpl o bifuel, i veicoli pubblici, di soccorso o al servizio delle persone invalide, nonché quelli utilizzati per il trasporto delle persone che si recano presso strutture sanitarie. I provvedimenti urgenti anti-smog decisi dagli otto comuni dell’agglomerato fiorentino coordinati dalla Provincia prevedono inoltre la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento, che potranno rimanere in funzione al massimo per otto ore al giorno con l’esclusione degli impianti installati negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di cura.
La temperatura impostata negli impianti di riscaldamento dovrà essere al massimo di 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e al massimo di 18 gradi per le abitazioni. Il coordinamento dei comuni dell’agglomerato fiorentino - che oltre a Sesto comprende Firenze, Scandicci, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa, Calenzano e Campi Bisenzio - ha stabilito che i blocchi del traffico scattino con apposita ordinanza e per una durata di quattro giorni ogni volta che le centraline dell’Arpat registreranno tre superamenti consecutivi dei livelli di Pm10.