Il Carnevale di Viareggio diventa sempre più tecnologico e apre tv e radio via web a marchio Burlamacco. La nuova avventura è resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Carnevale e la Flash Time di Catania, società che già cura l’immagine dell’Esperia Viareggio. Il progetto di Carnival Channel Viareggio, che si concretizzerà con l’inizio dei festeggiamenti del 140esimo anno del Carnevale di Viareggio, prevede la realizzazione di un canale visibile in tutto il mondo, tramite il web, in cui verrà trasmessa la telecronaca in diretta delle sfilate dei giganti di cartapesta.
Il palinsesto sarà arricchito, durante la settimana, da video storici con i più bei carri realizzati dai maestri della cartapesta. Accanto alla web tv anche una radio che racconterà 24 ore su 24, sempre tramite la Rete, tutti gli eventi relativi alla manifestazione 2013. Il nuovi canali di comunicazione saranno accessibili tramite il sito ufficiale della Fondazione. “Per la Fondazione Carnevale è il raggiungimento di un importante traguardo in fatto di promozione, comunicazione e marketing – spiega il Presidente Alessandro Santini- La nuova Carnival Channel Viareggio ci permetterà di diffondere ovunque le immagini del grande spettacolo dei carri.
Grazie alla ripresa in diretta dei Corsi Mascherati, con esclusiva solo sul web, daremo la possibilità ad ogni utente internet nel mondo di potersi connettere con i Viali a Mare di Viareggio. Dal punto di vista commerciale è una vera e propria sfida che ci permette di proporre ai nostri sponsor una visibilità assolutamente potenziata, oltre che di attrarre nuovi investitori sulla manifestazione”. “Allestiremo una struttura tecnica all’interno del circuito con cameraman, operatori video e dj, produrremo un programma tv settimanale – racconta - Alessandro D’Urso responsabile della Flash Time-.
Sono contento ed onorato di lavorare per il Carnevale di Viareggio e di essere ulteriormente utile alla città”. Maurizio Ciancio della società Pianeta Vacanze si occuperà della ricerca sponsor per il Carnevale di Viareggio e i nuovi canali web per il Centro Sud Italia. Sono Alessandro Servetto e Assunta Cinquini i nuovi volti di Burlamacco e Ondina, le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio. A ufficializzarli è stato il CdA della Fondazione Carnevale, che ha approvato il lavoro della Commissione nominata per la selezione dei candidati, iscrittisi al bando di concorso indetto dall’Ente di Palazzo delle Muse. IL NUOVO BURLAMACCO Ex costruttore di opere in cartapesta, trentatreenne, grande appassionato del Carnevale, tanto da farne fino al 2011 la sua professione, Alessandro Servetto torna nella manifestazione con un ruolo completamente diverso e nuovo.
“Dopo anni passati a costruire mascherate – dichiara – voglio cimentarmi nelle vesti di Burlamacco con grande determinazione ed entusiasmo. E’ l’occasione per rafforzare ancora di più il mio legame con la manifestazione e con la città”. Si definisce: “solare, simpatico, matto e sorridente”. Parla inglese ed ha maturato esperienze nel mondo del teatro e delle sfilate di moda. Ma non sarà solo Burlamacco. Alessandro Servetto ha proposto alla Fondazione Carnevale anche l’organizzazione e realizzazione di corsi della cartapesta rivolti agli alunni delle scuole. LA NUOVA ONDINA Ha 21 anni, è addetta alla contabilità presso un’azienda viareggina, parla inglese e francese, ma ha nell’animo la passione per il mondo dello spettacolo.
Ecco Assunta Cinquini, la nuova Ondina. Ha già maturato esperienze in sfilate di moda ed ha partecipato al Concorso di Miss Italia 2009. Si definisce: “socievole, solare, estroversa, dolce ed affettuosa”. “Amo lo sport e fin da piccola ho praticato ginnastica artistica e ritmica a livello agonistico – racconta -. Sono veramente orgogliosa di rappresentare il Carnevale di Viareggio e mi impegnerò al massimo per tenere alto il nome della manifestazione e della mia città”. “Ai nuovi Burlamacco e Ondina formulo i migliori auguri – dichiara il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini, che ha coordinato i lavori della Commissione giudicatrice -.
Alessandro e Assunta sono stati scelti per la carica di entusiasmo che hanno dimostrato in occasione dei colloqui conoscitivi con la Commissione. Ci hanno colpito anche per l’amore verso la manifestazione e per la determinazione a dare il loro massimo per rappresentare al meglio la manifestazione. Li aspetta un lungo e intenso periodo di appuntamenti, nel corso dei quali sapranno farsi amare da tutta la città. In questa fase preparatoria saranno guidati dall’esperienza e dalla professionalità di Paolo Bonanni, che ha degnamente vestito i panni di Burlamacco per tanti anni e che continuerà a collaborare con la Fondazione Carnevale.
Colgo l’occasione – conclude Santini - per ringraziare tutti gli altri aspiranti Burlamacco e Ondina che si sono messi in gioco con passione e amore verso il Carnevale”.