Anche i bilanci ricevono premi, persino il premio Oscar.“L’Oscar di bilancio” è un premio nato nel 1954 ed organizzato dalla Federazione relazioni pubbliche italiane (Ferpi). Una sorta di riconoscimento alla corretteza con tanto di giuria chiamata a giudicare i bilanci per la trasparenza e la fruibilità, per la tempestività con cui vengono condivisi su internet, ma anche per la metodologia usata nell’elaborazione, per la chiarezza nelle strategie e priorità indicate, per l’impostazione e il grado di coinvolgimento, partecipazione e condivisione durante la loro stesura.
La Regione fa sapere che "La Toscana aveva inviato, assieme al bilancio di previsione 2011, anche il bilancio sociale 2010, ulteriore strumento per rendere i bilanci della Toscana leggibili da parte di tutti. I premi saranno svelati e consegnati il 29 ottobre a Milano e la Toscana è in finale. Anzi, ha già vinto: perché tra le Regioni è la sola selezionata. “Una soddisfazione ed un riconoscimento prestigioso del buon lavoro svolto e della correttezza e virtuosità che, da sempre in Toscana, viene usata nell’amministrare i soldi di tutti e spiegare come vengono usati” commenta l’assessore al bilancio della Toscana, Riccardo Nencini . I finalisti del premio invitati a Milano sono sedici, divisi in sei categorie: tre Province, tre capoluoghi di provincia, tre comuni non capoluoghi, tre aziende sanitarie locali, tre aziende ospedaliere e una Regione appunto.
Una sola perché la giuria ha ritenuto meritevole di menzione solo la Toscana tra i lavori pervenuti. Decretandone di fatto, fin da ora, la vittoria nella rispettiva categoria.