La Fondazione Monte dei Paschi racconta la ceramica a Siena

Il nuovo volume della collana editoriale sarà presentato il 3 dicembre alle ore 17.30 presso l’Accademia Chigiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2012 14:31
La Fondazione Monte dei Paschi racconta la ceramica a Siena

La ceramica a Siena dalle origini all’800” è la nuova pubblicazione che la Fondazione Mps presenterà il 3 dicembre prossimo, alle 17.30, presso il salone dell’Accademia Musicale Chigiana, in Via di Città 89. Si tratta di una ricerca inedita su un settore importante ma finora trascurato nella storia dell’arte a Siena. E’ il diciottesimo volume di Itinerari e proposte, la collana editoriale della Fondazione Mps che affronta ricerche su temi meno esplorati, particolarmente legati alla tradizione senese, sia della città che dell’intera provincia.

La ceramica a Siena “si volge – è scritto nell’introduzione del libro - con giusto approccio e dovizia di particolari ad esaminare un fenomeno così importante nelle sue molteplici sfaccettature, dalla letteratura sull’argomento a tutti i periodi storici significativi del suo sviluppo, senza dimenticare la contemporaneità e i riscontri nei centri limitrofi”. All’evento interverranno il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, e Fausto Berti, direttore del Museo della Ceramica di Montelupo.

Saranno presenti gli autori. A cura di Margherita Anselmi Zondadari e Paolo Torriti, con la collaborazione di numerosi altri studiosi ed il contributo fotografico di Andrea Lensini, il volume è stato realizzato da Salvietti & Barabuffi Editori di Colle Val d’Elsa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza