Con Sarò Libera tour, partito da Milano lo scorso 14 novembre e organizzato da Live Nation in collaborazione con Universal Music Italia, Emma è pronta a conquistare Firenze. Fa tappa martedì 27 novembre all’Obihall (biglietti 35/28 euro), in cui tutti i fan potranno cantare insieme alla loro beniamina alcuni tra i suoi maggiori successi, da “Calore” a “Cercavo amore”, passando per “Davvero” e “Con le nuvole”.
Un’occasione per celebrare i successi dell’ultimo album “Sarò Libera” (Universal Music Italia), da 60 settimane in vetta alle classifiche, che include “Non è l’Inferno”, il brano con cui ha vinto la 62a edizione del Festival di Sanremo. EMMA Per EMMA la musica è stata da subito un’esigenza fisiologica. “Come il bere, il dormire, il nutrirsi, non posso farne a meno”, scriverà lei stessa nella sua tesina della maturità. E alla musica si è dedicata da subito, seguendo dapprima suo padre, nelle serate di piazze e nei locali che faceva con il suo gruppo ed iniziando a salire sul palco per cantare, accompagnata dalla band, alcuni classici di Mina.
Il pubblico nota subito la voce e la presenza di quella che sembra poco più di una ragazzina, ed EMMA inizia così ad avere i suoi primi fan. All’inizio degli anni 2000 la scena musicale del Salento è in totale fermento: Negramaro, Aprés la Classe sono solo due delle band che vanno per la maggiore, e che EMMA frequenta attivamente in quegli anni. Una serie di coincidenze la portano a Roma, dove si presenta ai provini per AMICI e supera la prima selezione per partecipare al programma.
Il resto è storia: EMMA vince l’edizione del 2010 di AMICI, esce il suo primo album intitolato Oltre, uno splendido biglietto da visita per questa giovane e grintosa artista. L’album è da subito al 1° posto della classifica degli album su iTunes e stabilisce immediatamente un altro record entrando direttamente al n. 1 della classifica di vendita. Lanciato dal singolo intitolato Calore scritto da Roberto Angelini, l’EP ottiene risultati straordinari che confermano il grandissimo seguito e affetto del pubblico, raggiungendo il Doppio Disco di Platino per le vendite conseguite e sarà il secondo disco più venduto dell’anno.
L’estate 2010 la vede impegnata in un tour di successo che tocca tutta Italia mentre già prepara il nuovo album in studio. Emma sceglie una delle ultime date, la tappa della sua città, Aradeo (Le), per lanciare in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo Con le nuvole (scritto da Roberto Casalino e Dario Faini) anticipazione di A me piace così (Universal Music Italia). A me piace così è un disco rivelazione, Emma si è affacciata ad Amici quasi smarrita e ora è un’interprete a tutto tondo, la ascoltiamo già piena e compiuta.
Grazie alla produzione e agli arrangiamenti di Pino Perris e di Fabrizio Barbacci, ha raccolto intorno a sé grandi autori italiani come Roberto Casalino, Saverio Grandi, Roberto Angelici e Antonio Galbiati ed è riuscita a cantare un disco carico di passioni e sogni. Dodici brani dagli arrangiamenti vari e sorprendenti che abbracciano un’intera generazione di ragazzi e ragazze con un sorprendente omaggio al re della canzone italiana: Emma interpreta, infatti, La Lontananza, il capolavoro che Domenico Modugno scrisse con Enrica Bonaccorti.
Il secondo singolo tratto dall’album è Cullami che, accompagnato da un video per la regia di Gaetano Morbioli, si aggiudica subito il primato di video più visto nel web. A Febbraio partecipa insieme ai Modà al Festival di Sanremo 2011 con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni e il 16 febbraio 2011 viene pubblicato A me piace così Sanremo Edition, già disco di platino a fine dello stesso mese. Il 29 maggio 2011 viene chiamata ad aprire la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l’inno nazionale italiano.
All’intensa attività discografica si aggiunge il nuovo tour di Emma: A me piace così Tour, anticipato dall’apertura di 3 date di Gianna Nannini e a giugno di due date di Vasco Rossi a San Siro. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite di A me piace così, doppio disco di platino e per le vendite in digitali del singolo in collaborazione con i Modà, Arriverà, certificato multiplatino. Il 20 settembre pubblica il nuovo album Sarò Libera, 13 tracce inedite di particolare carica emotiva prodotto da due grandi nomi della musica italiana, Dado Parisini e Celso Valli, che hanno collaborato con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Mina, Laura Pausini, Eros Ramazzotti.
Il disco entra direttamente alla prima posizione della classifica di vendita e in poche settimane raggiunge il traguardo del disco d’oro Sarò Libera mostra chiaramente la maturazione artistica e vocale di Emma e - grazie al delicato lavoro degli autori coinvolti nel progetto – rispecchia la sua personalità, toccando argomenti delicati e di attualità che spaziano dalla piaga moderna dell’anoressia (Acqua e ghiaccio) all’affermazione di sé (Non sono solo te), passando per storie d’amore e di vita vissuta come Tra passione e lacrime, Senza averti mai, Protagonista o Cercavo Amore. Tra gli autori che hanno partecipato alla stesura dell’album troviamo Saverio Grandi e Carlo Rizioli, che hanno scritto il primo singolo Sarò Libera, oltre a Roberto Casalino, già autore di alcuni brani dello scorso album e collaboratore di Tiziano Ferro, Giusy Ferreri, Syria, Alessandra Amoroso. Il 2012 la vede in gara e vincitrice della 62esima edizione del Festival di Sanremo col brano scritto da Kekko Silvestre dei Modà ‘Non è l’inferno’.
Il brano è contenuto nel repackaging del suo album Sarò libera (Sanremo Edition) uscito il 15 febbraio in cui è presente anche il duetto sanremese con Alessandra Amoroso e Nel blu dipinto di blu brano di chiusura del film ‘Benvenuti al nord’.