Una quarantina di posti auto nella zona di via del Barco. Questa mattina l’assessore alla mobilità Massimo Mattei ha presenziato all’apertura della nuova area sosta, realizzata nell’ambito del piano di recupero ex Sime, che sorge all’intersezione con via dei Vespucci. “Si tratta di una risposta importante alle esigenze di parcheggio degli abitanti della zona – ha dichiarato l’assessore Mattei – ed è stata realizzata a costo zero per le casse del Comune perché finanziata con le risorse del piano di recupero ex Sime.
Sempre grazie a questo piano abbiamo potuto effettuare una serie di interventi di risanamento in altre strade della zona”. Tornando all’area sosta, non si tratta di un parcheggio vero e proprio, come inizialmente previsto nei programmi dell’Amministrazione: successivamente alla presentazione del Piano di recupero ex Sime è stato infatti elaborato il progetto della strada di collegamento tra Porta a Prato e via Pistoiese e l’area dove doveva sorgere il parcheggio verrà interessata dall’intervento.
Pertanto è stato preferito realizzare sul terreno, diventato di proprietà comunale a seguito delle cessioni a scomputo degli oneri di urbanizzazione, un’area di sosta provvisoria. Duplice l’obiettivo: da un lato mettere a disposizione dei cittadini della zona un luogo dove lasciare l’auto, dall’altro recuperare un’area altrimenti destinata al degrado e all’abbandono. Proprio perché si tratta di una sistemazione non definitiva, l’Amministrazione ha deciso di non utilizzare l’asfalto per la pavimentazione dell’area di sosta.
È stata infatti realizzata in materiali inerti con finiture tipo strada bianca: lungo i due lati, a delimitazione rispetto all’area di rispetto idraulico e alla scarpata erbosa di confine con la trattoria Damasco, sono stati collocati news jersey modello mini in calcestruzzo prefabbricato. All’ingresso (su via del Barco) è stata sistemato un portale di limitazione di sagoma per limitare l’accesso alle sole autovetture. Il tutto per un costo di circa 45.000 euro. Nell’ambito del piano di recupero ex Sime, oltre all’area sosta di via del Barco, sono stati effettuati anche interventi di riqualificazione di strade e marciapiedi della zona.
Ovvero via Leoncavallo, via Toscanini (da via Leoncavallo a via Respighi), via Zandonai, via del Barco (da via Baracca a via dei Vespucci), via dei Vespucci (tratti più deteriorati). Nello stesso appalto per la realizzazione dell’area sosta sono previsti anche il rifacimento dei marciapiedi in via Paganini, via Tagliaferri e via Zambrini ed alcuni interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Baracca. (mf)