Molti gli interventi questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione di Di Vini Profumi edizione 2012; l'iniziativa è stata infatti illustrata da Antonio Napolitano, assessore al Turismo della Provincia, Silvia Vannucci, presidente del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano accompagnata da Paolo Valdastri, Alessandro Cocci, presidente della Strada dei Vini di Carmignano e dei Prodotti tipici pratesi, Osvaldo Baroncelli, presidente di AIS Toscana e Bruno Caverni e Realmo Cavalieri di Ais, Doriano Cirri, sindaco di Carmignano e Angelo Formichella, assessore alla Cultura di Poggio. “Dopo le due anticipazioni che quest'anno hanno caratterizzato la XIII edizione di Di Vini Profumi, due appuntamenti che hanno avuto un notevole riscontro sia fra gli operatori sia fra la stampa, anche internazionale, sabato e domenica prossima apriamo il giardino Buonamici per ospitare l'evento aperto al pubblico – ha esordito Napolitano – Puntiamo a superare i già ottimi risultati della passata edizione per far conoscere a un numero sempre maggiore di appassionati le eccellenze del nostro territorio”. “Il convegno Ais Vino e salute, che la mattina del 19 apre ufficialmente la due giorni di Di Vini Profumi, è un momento di divulgazione e promozione della conoscenza del vino e del territorio che intende comunicare anche l'importanza del bere come scelta consapevole - ha ricordato Baroncelli – così da privilegiare il gusto e la qualità”. “Ottima intesa, e sinergia nella promozione del vino, fra Provincia e Consorzio – ha sottolineato Vannucci - L'appuntamento con Di Vini Profumi è un momento molto importante per noi e un'occasione di rilievo per farci conoscere”. D'accordo Cirri e Formichella nel sottolineare l'importanza del Carmignano.
“Il vino è cultura, espressione della cultura più alta sotto molti punti di vista – hanno detto - Il Carmignano poi è un vino caratterizzato dalla storia e la cultura del territorio dove nasce, il suo valore si esprime non solo come alimento ma anche come veicolo di promozione dell'intero territorio”. “L'offerta di degustazioni quest'anno si arricchisce di nuovi elementi – ha aggiunto Cocci – abbiamo pensato di unire il tipico e l'etnico con abbinamenti insoliti che incontreranno sicuramente il favore del pubblico”. Infine il riconoscimento del Carmignano al di fuori dei confini nazionali è stato evidenziato da Valdastri.
“Una scrittrice turca ci ha fatto sapere che prossimamente darà alle stampe un libro che parlerà dei vini italiani e che avrà fra i suoi protagonisti anche il nostro Carmignano”. Di seguito il programma: SABATO 19 MAGGIO, GIORNATA NAZIONALE AIS A VILLA AMBRA – Si apre alle 10 nella villa medicea di Poggio a Caiano la Giornata nazionale della cultura del vino dedicata al Carmignano. All'evento saranno presenti il presidente nazionale dell'AIS Antonello Maietta insieme al consiglio nazionale, oltre al presidente e ai consiglieri toscani.
Parte-cipano naturalmente soci AIS, ristoratori, enologi, enotecari e appassionati di enogastro-nomia, toscani e non. Ospitare a Prato la giornata dell'AIS a cui partecipano i rappresen-tanti nazionali è un'occasione preziosa per il territorio, anche perché nel 2011, in occa-sione della prima edizione, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferi-to all'evento la propria medaglia di rappresentanza. In contemporanea si svolgono in tut-ti i capoluoghi italiani altrettante Giornate della Cultura del vino, promosse dalle sezioni regionali AIS. Sempre a Poggio a Caiano sono previste due visite guidate.
La prima, alle 16, riguarda il Museo Ardengo Soffici, la seconda, alle 17, propone invece il Museo della natura mor-ta all'interno della villa medicea. Entrambe sono gratuite ma su prenotazione. Come si è già accennato, i partecipanti avranno diritto a uno sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici. DI VINI PROFUMI, SABATO 19 MAGGIO – Nel pomeriggio di SABATO 19 MAGGIO si apre la tredicesima edizione dell'evento-degustazione nel giardino Buonamici, il momento più importante del programma di Di Vini Profumi.
Come di consueto nel giardino saranno allestiti i banchi di assaggio per il Carmignano insieme a piatti e prodotti tipici del no-stro territorio. Ma il pomeriggio in verità inizia al Museo di Scienze Planetarie, dove, alle 15,30 è programmata una visita guidata per bambini su Le collezioni di meteoriti e minerali. La visita è gratuita ma su prenotazione e ai bambini che parteciperanno sarà offerta la merenda nel giardino Buonamici. Alle 17 infatti il giardino si apre in ante-prima per i piccoli ospiti con A merenda come una volta, degustazione di prodotti tipici a misura di bambino.
Alle 17,30 via alla degustazione dei vini IGT DOC DOCG del Con-sorzio dei vini di Carmignano e dei prodotti della Strada dei vini di Carmignano e dei sa-pori tipici pratesi. Alle 18 e alle 19,30 sono previste le degustazioni a cura delll'AIS dal titolo Tipico ed etnico, la nuova frontiera del gusto, la prima, alle 18, è riservata agli under 35 e prevede mortadella di Prato con gelée di fichi e l'assaggio del vin Ru-spo, la seconda, alle 19,30, proporrà il Barco reale con sformatino di carne, patate e spezie.
Le degustazioni sono gratuite ma è necessaria la prenotazione. Alle 19 L'ape-ritivo in giardino, mentre dalle 20,15 alle 22,15 l'Ensemble del Quartetto d'Archi della Camerata Strumentale Città di Prato suonerà dal vivo. DI VINI PROFUMI, DOMENICA 20 MAGGIO - Il programma di DOMENICA 20 MAGGIO ri-percorre gli appuntamenti del sabato. Le degustazioni a cura dell'AIS dal titolo Tipico ed etnico, la nuova frontiera del gusto propongono alle 18 l'abbinamento Carmignano e cous cous con verdure e bocconcini di Calvanina, alle 19,30 invece la Riserva del Car-mignano con tagliata di manzo affumicata.
Sul fronte delle visite guidate domenica c'è l'occasione per fare un salto al Museo del Tessuto di Prato, dove è allestita la mostra Il Tessuto è tutto – Fabric is everytinhg, che documenta l'eccellenza della produzione tessile pratese. In occasione di Di Vini Profumi, la mostra arricchisce il percorso con una installazione di tessuti e capi d'abbigliamento tinti con le vinacce creati dall'azienda Piel y Vino, che utilizza, grazie a una sofisticata tecnologia, i residui della vinificazione per tingere pelle, carta e filati.
La visita guidata è alle 16,30, anche in questo caso è gratuita ma su prenotazione e i partecipanti avranno diritto allo sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici. DI VINI PROFUMI, I PRODUTTORI – I vini proposti dai banchi d'assaggio sono dei produt-tori Tenuta di Capezzana, Fattoria di Bacchereto, Fattoria Artimino, Tenuta Le Farnete, Castelvecchio, Piaggia, Podere il Sassolo, Podere Allocco, Tenuta La Borriana, Fattoria Ambra, Azienda agricola Pratesi, Fattoria Il Poggiolo.
Prodotti e piatti tipici di Agrituri-smo La Borriana, Sapori di Toscana, Salumificio Conti, Macelleria Mannori, Agriturismo Corboli, Numquam-La Gusteria, Agriturismo La Bonosa e gelatria Zucchero. DI VINI PROFUMI – 19 e 20 maggio, Giardino Buonamici, PRATO. Ingresso libero con degustazioni a pagamento. L'orario di apertura è dalle 17,30 alle 23,30. Ultimo in-gresso alle 23, in caso di pioggia ingresso da via Ricasoli, 17. Per informazioni e prenota-zioni visite e degustazioni guidate Ufficio Informazioni turistiche 0574 24112 – in-fo@pratoturismo.it, www.diviniprofumiprato.it. PROGRAMMA SABATO 19 MAGGIO 2012 POGGIO A CAIANO, Villa Medicea ore 10-12,45|Giornata nazionale della cultura del vino Convegno a cura dell'Associazione Italiana Sommelier AIS SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO 2012 PRATO, Giardino Buonamici In caso di pioggia ingresso da via Ricasoli, 17 ore 17|A merenda come una volta ore 17,30|(ultimo ingresso ore 23) Presentazione e degustazione dei vini IGT DOC DOCG del Consorzio dei vini di Carmignano e dei prodotti della Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi ore 18|Degustazione guidata AIS: Tipico ed etnico, la nuova frontiera del gusto (gratuita su prenotazione) ore 19|L'aperitivo in giardino ore 19,30|Degustazione guidata AIS: Tipico ed etnico, la nuova frontiera del gusto (gratuita su prenotazione) ore 20,15-22,15|Ensemble del Quartetto d'Archi della Camerata Strumentale Città di Prato Ingresso libero con degustazioni a pagamento PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE SABATO 19 MAGGIO 2012 POGGIO A CAIANO, Scuderie della Villa Medicea ore 16|Visita guidata al Museo Ardengo Soffici (gratuita su prenotazione) POGGIO A CAIANO, Villa Medicea ore 17|Visita guidata al Museo della Natura morta (gratuita su prenotazione) Ai partecipanti sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici SABATO 19 E DOMENICA 20 MAGGIO 2012 PRATO, Museo di Scienze Planetarie ore 15,30|Visita guidata Le collezioni di meteoriti e minerali(gratuita su prenotazione) Ai bambini che parteciperanno sarà offerta la merenda in giardino DOMENICA 20 MAGGIO 2012 PRATO, Museo del Tessuto IL TESSUTO E' TUTTO – Fabric is everytinhg Una grande mostra sull'eccellenza della produzione tessile pratese che, in occasione di Di Vini Profumi, arricchisce il percorso con una installazione di tessuti e capi d'abbiglia-mento tinti con le vinacce Ore 16,30|Visita guidata (gratuita su prenotazione) Ai partecipanti sconto del 20% sul prezzo del coupon per la degustazione nel giardino Buonamici