Libri: "Trippa e trippai a Firenze" cura di Luca Giannelli edito da Scramasax

Presentazione giovedì 22 novembre (a partire dalle 19) all'Osteria Tripperia il Magazzino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2012 22:23
Libri:

Si svolgerà giovedì 22 Novembre a partire dalle 19 presso l’Osteria Tripperia “Il Magazzino” dello chef Luca Cai in Piazza della Passera a Firenze, la presentazione ufficiale di “Trippa e trippai a Firenze”, la prima guida cittadina curata dallo storico e scrittore fiorentino Luca Giannelli. L’evento vedrà la partecipazione del Vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, autore della prefazione del libro, e di tutti i trippai ambulanti censiti nel volume.

“Trippa e trippai a Firenze” è un appassionato ed originale viaggio attraverso i quartieri e i rioni fiorentini alla ricerca dei custodi della più popolare tradizione culinaria di Firenze. In cammino lungo più di cento pagine che parte dalle radici storiche della trippa, dagli antichi mercati medioevali e dal primo macello pubblico di metà Ottocento in San Frediano fino ai mercati costruiti nella Firenze post Capitale. Trippa e lampredotto sono sempre stati alimenti fondamentali, soprattutto nel secondo DopoGuerra, perché reperibili a buon mercato e dotati di un alto valore nutrizionale.

Molto accurata la sezione iconografica del libro con foto originali in bianco e nero dell’epoca che testimoniano la Firenze degli ambulanti e dei mercati. Uno spirito che pervadeva strade e persone che facevano del panino con il lampredotto uno stile di vita e un simbolo cittadino che ancora oggi resiste. Il libro riporta aneddoti, ricette, schede, interviste e curiosità oltre ad una ricerca storica molto approfondita e sorprendente. La seconda parte del volume a cura del giornalista fiorentino Andreas Lotti, passa in rassegna tutti i trippai di Firenze, zone periferiche comprese, i ristoranti specializzati nella trippa e nel lampredotto e le principali aziende di lavorazione della materia prima, con tanto di cartine orientative per chi volesse organizzare un inedito e personale Trippa-tour.

“Trippa e trippai a Firenze” è un libro edito da Scramasax Ideazioni ed è disponibile in tutte le edicole e nelle migliori librerie di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza