In occasione delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte di Amerigo Vespucci (1554 – 1512), l’associazione Musica Ricercata in collaborazione con la Provincia di Firenze e la Biblioteca Riccardiana di Firenze organizza un convegno internazionale di studi dal titolo ‘Viaggi nel Mondo di Amerigo’ che si terrà mercoledì 21 novembre 2012 nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. I relatori del convegno tratteranno temi che spaziano dall’ “alimentazione degli altri” nei racconti di Amerigo Vespucci fino all’ “evangelizzazione musicale dell’America Latina”.
Il convegno si concluderà con un concerto dell’ensemble Musica Ricercata che eseguirà “musiche iberoamericane del Sei e Settecento”. Altro concerto NELL'ANNO DI VESPUCCI. MUSICA DAL VECCHIO AL NUOVO MONDO, tenuto dalla Filarmonica di Firenze "Rossini" presso la Biblioteca dell'Istituto Geografico Militare il 21 novembre alle ore 21,00 (invito con prenotazione fino alla capienza massima della sala, da confermare entro il 19 novembre allo 055 2757962 o all'indirizzo e.mail geoappl@gmail.com). mercoledì 21 nel pomeriggio, nell'ambito del convegno internazionale VIAGGI NEL MONDO DI AMERIGO, il prof.
Rombai introdurrà la presentazione della nostra riedizione facsimilare della COSMOGRAPHIAE INTRODUCTIO. Nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. L'indomani, giovedì 22 novembre, alle ore 12,30 la medesima opera sarà presentata dal prof. Massimo Ruffilli nella Sala de' Dugento in Palazzo Vecchio, nell'ambito dei lavori del Convegno internazionale “Vespucci, Firenze e le Americhe”, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con altri enti e associazioni.
Alle ore 18.30, in conclusione del convegno, l’ensemble Musica Ricercata si esibirà durante la messa nella Chiesa di SS. Salvatore in Ognissanti con l'esecuzione di brani sacri sudamericani del Sei e Settecento. La prestigiosa iniziativa "Vespucci, Firenze e le Americhe" è promossa dall’Università di Firenze – Dip. Studi Storici e Geografici insieme al Comune di Firenze, alla Deputazione di Storia Patria per la Toscana, alla Fondazione Giovanni da Verrazzano, alla Società di Studi Geografici con il fondamentale sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Insigni studiosi (storici di varie discipline, geografi, cartografi, economisti) affronteranno i temi dei mercanti viaggiatori in America ed Asia, degli scambi culturali ed economici tra Firenze e l’America. Le conclusioni del medievalista Franco Cardini.