Un convegno la mattina di venerdì 9 novembre nei locali della Scuola superiore di Magistratura a Villa Castelpulci e una mostra da martedì 6 a sabato 10 novembre nell’Auditorium della Biblioteca di Scandicci, sul tema “La Pira e la Costituzione”. Le iniziative sono organizzate da Comune di Scandicci, Scandicci Cultura, Scuola superiore della Magistratura e Fondazione La Pira. “Nella formazione della Costituzione della Repubblica Italiana, Scandicci rappresenta una tappa significativa”, scrivono gli organizzatori, “perché nell'agosto del 1946 Giorgio La Pira, membro dell' Assemblea Costituente, elaborò qui la sua relazione sui ‘Principi dei rapporti civili’.
Il suo progetto di ‘creare un ordine sociale e politico che sia conforme all'alta dignità della persone e alla fraterna solidarietà umana’ costituì la trama su cui l'Assemblea Costituente realizzò poi il testo della nostra Costituzione, con i diritti di libertà e i diritti sociali della persona”. “L’impegno è quello di trasmettere e diffondere i principi della nostra Costituzione nella coscienza civile, in particolare alle nuove generazioni, con ogni nostra azione e ogni scelta che facciamo tutti i giorni – dicono il Sindaco Simone Gheri e il Presidente della Fondazione Giorgio La Pira Mario Primicerio – ripercorrere insieme questo itinerario storico ci aiuta a ritrovare principi e punti di riferimento per le gravi questioni di oggi, riscoprendo nella Costituzione della Repubblica la forza etica e giuridica per l’intera comunità nazionale”. Il convegno del 9 novembre “Giorgio La Pira, Scandicci e i diritti sociali della Costituzione” si terrà dalle 9,30 alle 13 nella sala Riccardi a Villa Castel Pulci, con il seguente programma: alle 9,30 i saluti istituzionali del Sindaco Simone Gheri, di Domenico Manzione membro del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura e di Mario Primicerio, Presidente della Fondazione; alle 10 la relazione introduttiva di Ivano Tognarini, Presidente dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana; dalle 10,15 alle 11,15 gli interventi dei docenti universitari: Giulio Conticelli dell’Università di Firenze parlerà di “Giorgio La Pira Costituente e la riflessione di Scandicci del 1946: alla radice dei diritti sociali nella Costituzione”, Gianni Silei dell’Università di Siena tratterà di “Scandicci e la provincia di Firenze nell'Assemblea Costituente: culture politiche e processi elettorali”, ed infine Piero Roggi, dell’Università di Firenze terrà la relazione su “Il valore costituzionale del lavoro: cultura economica e diritti sociali nei Costituenti toscani”; alle 12 le conclusioni di Ugo de Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, su “La Pira e la questione sociale fra Costituente e impegno amministrativo”. La partecipazione al convegno è libera previa registrazione; le iscrizioni entro martedì 6 novembre comunicando nome, cognome, ente di appartenenza, recapito ed estremi del documento d’identità all’indirizzo info@scandiccicultura.it .
Per informazioni 055.7591593. Per recarsi a Villa Castel Pulci è obbligatorio l’utilizzo del servizio navetta, con appuntamento alle 9 in corrispondenza della linea 15 alla fermata Resistenza della tramvia. Nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) dal 6 al 10 novembre la mostra “Le opere di La Pira e di Don Facibeni negli occhi dei ragazzi”, con l’esposizione dei lavori delle scuole di Scandicci.
L’esposizione a ingresso libero è visitabile nell’orario di apertura della Biblioteca, dalle 10 alle 19; martedì 6 novembre alle 9,30 la mostra sarà inaugurata dall’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani. Il programma di “La Pira e la Costituzione” ha preso il via mercoledì 31 ottobre con la presentazione del libro “Preghiera e vita” sul carteggio La Pira - Ramusani.