La Polizia ha chiesto alla Regione Toscana di consegnare materiali relativi ad affidamenti. Nella mattinata di ieri gli ufficiali della polizia giudiziaria si sono recati presso gli uffici regionali di via Bardazzi, all'Area di coordinamento Trasporto pubblico locale. Gli ufficiali hanno richiesto materiali relativi ad affidamenti di servizi e di incarichi professionali affettuati negli ultimi anni. La documentazione richiesta è stata consegnata. Oggi la Regione Toscana con una nota fa sapere che: "La richiesta di materiali effettuata dalla polizia giudiziaria presso gli uffici di via Bardazzi riguarda alcuni incarichi professionali di consulenza e affidamenti di servizi come la gestione e l’aggiornamento di banche dati. - A comunicarlo è l’Assessorato regionale ai trasporti.- Si specifica, inoltre, che i documenti visionati partono dall’anno 2000, mentre quelli richiesti partono dal 2006".
"Da quanto risulta dagli elementi scaturiti dalla perquisizione- continua la nota - non emergono collegamenti con la gara del Tpl. A conferma di ciò non sono stati richiesti materiali inerenti alla gara stessa. L’assessorato regionale ai trasporti ribadisce che la gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale, avviata con la legge finanziaria 2011 per reagire alla riduzione dei trasferimenti statali, prosegue come previsto da cronoprogramma. In particolare è attualmente in corso la fase relativa alla manifestazione di interesse da parte degli operatori economici, così come da avviso pubblicato ad agosto sulla Gazzetta Ufficiale Unione Europea.