"Delle 96 telecamere di video sorveglianza in dotazione al corpo di Polizia Municipale di Firenze, 43 sono utilizzate per rilevamenti su traffico e viabilità cittadina. Visto l'enorme sviluppo che la tecnologia informatica ha compiuto negli ultimi anni, queste immagini potrebbero essere fornite in diretta su internet e rese accessibili a tablet e smartphone portando benefici incredibili sia al traffico che a chi deve mettersi in viaggio per andare da un punto all'altro della città". Questo è quanto chiedono Francesco Torselli e Jacopo Cellai, consiglieri comunali del PdL, che oggi hanno depositato una mozione sull'argomento.
"Il comune di Firenze - spiegano i due consiglieri - ha dimostrato di credere molto nell'informatizzazione dei servizi e crediamo abbia le possibilità di svolgere, anche attraverso le sue società in-house quanto chiediamo, pensiamo per esempio al sistema ToGo sviluppato e gestito da Linea Comune". "Del resto - concludono Torselli e Cellai - un servizio simile, e pensiamo all'utilità riscontrata da ognuno di noi, soprattutto nei periodi di vacanza, viene fornito ormai da anni da Società Autostrade.
Speriamo che Firenze recepisca presto il nostro invito". In realtà sono quasi 15 anni che su Internet si trovano siti che documentano il traffico automobilistico in tempo reale trasmettendo le immagini rilevate da telecamere poste sulle principali arterie delle città. Già nel 2000 Nove da Firenze, notiziario locale in tempo reale, proponeva una soluzione telematica, invitando i propri lettori a rivolgersi agli amministratori perché si decidessero a dare una risposta al passo con i tempi.
Che dopo dodici anni sia arrivato il momento giusto?