In palio un viaggio di una settimana, per realizzare un reportage nelle aree dei Balcani in cui opera Oxfam Italia. Fino al 15 ottobre sarà possibile inviare i propri lavori, che saranno valutati da una prestigiosa Giuria di Esperti Firenze - Ultimi giorni utili per le iscrizioni al concorso fotografico internazionale “I Balcani in Italia fra integrazione, separazione e identità”, che si chiuderanno il prossimo lunedì 15 ottobre. Un concorso unico nel suo genere, data anche la finalità solidale, che sta riscontrando l’interesse e la curiosità di professionisti e appassionati della fotografia fiorentini e non solo.
Inoltre, nella prestigiosa Giuria di Esperti, che valuterà i migliori lavori inviati, ci saranno due tra le maggiori photo editor italiane come Renata Ferri (Io Donna) e Tiziana Faraoni (Gruppo l’Espresso) ed il fotogiornalista, invitato de “Il Manifesto”, negli anni della guerra in Ex-Yugolsavia, Mario Boccia. Il concorso offre quindi oggi ai partecipanti, l’occasione artistica, giornalistica e assieme narrativa, di “fotografare” attraverso uno o più scatti la situazione attuale, dopo l’ondata migratoria che da quelle aree ha cambiato qualche anno fa, Firenze, le nostre città e il nostro Paese. Come si sono integrate le comunità “balcaniche” nel tessuto socio-economico fiorentino, toscano e in quello delle nostre comunità, quali tratti distintivi caratterizzano la loro identità e come si sono caratterizzate sulla penisola? E’ per rispondere a queste domande che Oxfam Italia, Fondazione Studio Marangoni e Tethys Gallery hanno lanciato ai tanti amanti e appassionati della fotografia, questa “sfida”, attraverso un concorso che godrà di una vetrina internazionale davvero unica.
Il concorso è infatti parte degli eventi del Balkan Florence Express, la prima edizione della rassegna di cinema balcanico, promossa da Oxfam Italia, Festival dei Popoli e Fondazione sistema Toscana con il contributo dell'Unione europea - Programma Prince, che si terrà a Firenze all'interno della prestigiosa manifestazione dei “50 giorni di cinema internazionale”. Le migliori foto saranno premiate nel corso dell'ultima serata del Balkan Florence Express, che si terrà dal 26 al 29 novembre. Un concorso davvero speciale quindi, perché le quote di iscrizione (da 15 a 25 euro) andranno a sostenere i progetti di solidarietà nei Balcani di Oxfam Italia, l’ong nata in Toscana da oltre 30 anni impegnata per sradicare l’ingiustizia della povertà.
Due le sezioni del concorso: “Portfolio” e “Fotografia singola”. I vincitori, che saranno annunciati il 10 novembre, saranno premiati il prossimo 29 novembre presso il Cinema Odeon di Firenze, in concomitanza con la rassegna di cinema Balkan Florence Express. In palio per il vincitore della sezione “Portfolio”, un viaggio di una settimana per realizzare un reportage nelle aree dei Balcani in cui opera Oxfam Italia, mentre per il vincitore della sezione “Fotografia singola”, la possibilità di ricevere dei buoni per la partecipazione ad un corso, presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Partecipare al concorso è semplice: fino al prossimo 15 ottobre infatti è possibile scaricare il bando di gara on line dalla pagina: http://www.studiomarangoni.it/eventi/eventi/oxfam.html, o visitare la pagina Facebook del concorso (http://www.facebook.com/pages/Concorso-Fotografico-I-Balcani-in-Italia/390201651041483?ref=ts) oppure il sito www.oxfamitalia.org. Ma le sorprese non finiscono qui.
Dal 24 novembre al 6 dicembre, infatti la Tethys Gallery di Firenze ospiterà una mostra con opere di fotografi che hanno lavorato nei Balcani. Mentre per tutta la durata dell’esposizione sarà proiettata una slide show con i vincitori delle due sezioni e una selezione dei migliori lavori che hanno partecipato al concorso in ambedue le sezioni. Il 27 novembre, infine, il fotoreporter Mario Boccia terrà una conferenza sul suo lavoro di reporter nei Balcani presso la Fsmgallery.