Stanato un giro di droga e di merce rubata in viale Guidoni: ieri mattina gli uomini della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso della Squadra Mobile hanno arrestato una banda di pusher ricettatori composta da 3 cittadini tunisini. Gli agenti che avevano notato uno strano via vai di persone si sono appostate nei pressi dell'appartamento. L'operazione ha portato prima al fermo di 2 uomini sorpresi con dosi di eroina appena acquistate. All'interno dell'abitazione poi è stato sorpreso un terzo uomo di 28 anni e di tessa nazionalità intento a confezionare 22 dosi del medesimo stupefacente pronte per essere vendute.
Nelle stanze è stata poi rinvenuta un’ingente quantità di denaro, una bilancina di precisione e altra droga, già tagliata e anche questa preparata per lo smercio al dettaglio: 7 grammi di cocaina, 1 di hashish e ancora 5 di eroina. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti 2 Iphone ricettati, 1 tablet, 4 fotocamere digitali e le chiavi di uno scooter rubato di grossa cilindrata, successivamente ritrovato sotto casa degli arrestati. I tre, finiti in manette per il reato di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati denunciati anche per ricettazione in concorso.
L'operazione ha portato anche al fermo di altri due tunisini rispettivamente di 22 e 39 anni che risultavano condividere l'appartamento con i connazionali arrestati. A Lucca nella giornata di ieri i Carabinieri della locale Compagnia hanno arrestato 3 extracomunitari che, a seguito di indagini, sono risultati esserte i gestori dello spaccio di stupefacenti in città. Da diversi giorni era infatti monitorata l'abitazione di uno dei tre. I miolitari avevano notato che in diversi momenti della giornata vi era un continuo via vai di noti consumatori di sostanze stupefacenti.
Ieri durante il servizio è arrivata in prossimità dell'abitazione un'auto di grossa cilindrata, dalla quale sono scesi due soggetti che sono entrati nella casa controllata dai militari. A quel punto i Carabinieri hanno deciso di procedere ad una perquisizione nel corso della quale sono stati rinvenute e sequestrate, nella tasca di un extracomunitario, 16 dosi di cocaina, del peso di un grammo circa ciascuna, già preparate per la vendita al dettaglio. Nel bagno dell'abitazione, ben occultato, è stato trovato un sacchetto con altri 45 grammi della stessa sostanza.
Gli altri due avevano invece ben 3000 euro in contanti, di cui ovviamente non sono stati in grado di spiegare la provenienza, mentre nell'auto sono stati trovati altri 5 grammi sempre di cocaina. Per i tre soggetti sono scattate le manette per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.