MediaLibraryOnline: il Comune di Firenze aderisce alla biblioteca web

E-book in prestito, musica da scaricare e giornali da sfogliare, tutto on line e gratuitamente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2012 14:17
MediaLibraryOnline: il Comune di Firenze aderisce alla biblioteca web

E-book da prendere in prestito e da leggere sul proprio tablet, smartphone o sul pc; musica ed audiolibri da scaricare sul proprio lettore gratuitamente ed in modo legale; giornali italiani e stranieri da sfogliare on line, oltre all'accesso a enciclopedie, dizionari, banche dati, video e immagini: questi alcuni dei servizi di cui possono usufruire gli utenti iscritti in una delle biblioteche cittadine grazie a MediaLibraryOnline, una vera e propria biblioteca digitale aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e consultabile da casa, da lavoro, in biblioteca o durante un viaggio. La novità è stata resa possibile grazie all’adesione al progetto MediaLibraryOnline della rete Sdiaf delle biblioteche fiorentine.

La rete Sdiaf è un sistema documentario unico che coinvolge le biblioteche dei Comuni dell’Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno fiorentini e la Provincia di Firenze. In città ne fanno parte, per fare alcuni esempi, le biblioteche più grandi, come le Oblate o la BiblioteCaNova dell’Isolotto, ma anche quelle più piccole dei Quartieri, quella del Palagio di Parte Guelfa, quella del Giardino dell’orticoltura e tante altre. Medialibraryonline, promossa dalla HorizonsUnlimited (Bologna), aggrega oggi un network di circa 2.300 biblioteche in 10 regioni e tre paesi stranieri.

La Regione Toscana ha acquistato la piattaforma nel 2010 e, ad oggi, conta l’adesione di oltre 200 biblioteche nelle province di Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Spetta, poi, alle singole reti di biblioteche acquisire le risorse che si vuole mettere a disposizione dei propri iscritti. Per accedere alla piattaforma on line basta richiedere username e password personale a una delle biblioteche alla quale si è iscritti. Per la Toscana si accede attraverso il sito.

Una volta fatto il login, l'utente vedrà tutti i contenuti del catalogo ma potrà accedere soltanto a quelli effettivamente acquistati dalla rete delle biblioteche Sdiaf. Altro punto di forza della piattaforma è l’intera edicola internazionale “Press Display”, con 1700 quotidiani on line da tutto il mondo nell’edizione del giorno e dei giorni precedenti. Un servizio pensato in modo particolare per i tanti cittadini stranieri presenti nella nostra città. Oltre a questo la rete Sdiaf ha acquistato anche l’abbonamento ai quotidiani La Repubblica e il Corriere della Sera e ai rispettivi magazine.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza