Quattro giorni dedicati alla campagna, all’agricoltura e alla sostenibilità: domani alle Cascine torna Expo Rurale, la grande kermesse che fino al 23 settembre offre un calendario di 340 eventi fitto di appuntamenti e curiosità, distribuiti su 6 ettari all'aperto e circa 5500 mq di spazi coperti. Tra le protagoniste della manifestazione, come ogni anno, c'è anche naturalmente la cucina. Si può risparmiare a tavola?Come? Cucinando toscano! E ci si possono pagare anche le bollette. Tra i fornelli e nelle nostre credenze si annidano molti degli sprechi alimentari che contribuiscono a gonfiare le spese mensili e a sgonfiare il nostro portafogli.
In tempo di crisi e di ristrettezze si può “tagliare” senza rinunciare a sapori e qualità. Il segreto? Evitare gli sprechi, riscoprire gli avanzi e le cucine della tradizione, non buttare via nulla di tutto ciò che è buono: il pane raffermo può essere riutilizzato per preparare una delicata panzanella, il cappone o il bollito usati all’interno di un’insalata, i vari avanzi per delle polpette gustosissime. Esempi, una piccola parte, delle tante opportunità che la cucina sa e può offrire, ma anche efficaci trucchetti per dimezzare la spesa alimentare come la filiera corta e di stagione, gli acquisti sfusi fino al piccolo orto sul terrazzo ed al pane fatto in casa, alla vecchia maniera, possono essere di grande aiuto per arrivare alla fine del mese. Ci ha pensato Coldiretti Toscana (info suwww.toscana.coldiretti.it ad elaborare un vero e proprio manuale salva-euro da applicare con fantasia e creatività in cucina che può rivelarsi utile per affrontare con più serenità le scadenze con il bollettino di luce, gas e telefono.
L’occasione per imparare ad applicare la spending review alla cucina è offerta dall’ Expo Rurale Toscana 2012 in programma da giovedì 20 a domenica 23 settembre (ingresso gratuito. Apertura dalle 10 alle 20) al Parco delle Cascine a Firenze (info su www.exporurale.it). “La spesa alimentare assorbe il 20% delle risorse di un nucleo – spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – rappresentando una delle voci principali dell’economia familiare.
La lotta agli sprechi può essere applicata con profitto in cucina e può aiutarci a pagare le bollette ed affrontare altre spese. E’ un risparmio da non sottovalutare in particolare in tempo di crisi ed in vista dell’autunno caldo delle tasse”. L’Expo Rurale diventa così non solo momento di “intrattenimento” e di conoscenza del vasto e diversificato mondo rurale toscano, ma una occasione per fare economia, imparare a fare la spesa e riscoprire ricette e sane esperienze culinarie.
All’interno dell’area dedicata alla filiera corta nel Piazzale John Fitzgerald Kennedy di Coldiretti , a fianco del mercato di Campagna Amica dove sarà possibile fare la spesa a km zero, il pubblico potrà assistere a dimostrazioni, ricevere e chiedere suggerimenti ed essere guidato nella spendig review a tavola. A corredo del Salone ci saranno esperti agricoltori pronti a spiegare come si preparano ottime polpette ed altre prelibate pietanza frutto di fantasia culinaria; ci saranno anche i macellai per illustrare le parti meno note dei bovini da cucinare.
“Si può partire da tavola e dalla quotidianità per applicare i principi della spending review che non significa solo tagliare, ma spendere meglio – analizza ancora Marcelli – l’Expo Rurale rappresenta una opportunità per far conoscere al pubblico gli strumenti e le modalità per risparmiare senza dover rinunciare ai piatti tanto amati”. Tra le ricette salva-euro che appartengono alla tradizione toscana che la spending review esalta troviamo la pappa al pomodoro, la trippa ed il peposo (il muscolo di manzo) all’imprunetina, le frittelle di riso, la schiacciatina all’uva.
“Il manuale – spiega ancora Marcelli - esalta il recupero degli avanzi insieme alla cucina creativa e alla reinterpretazione di alcune ricette della nostra tradizione”. Debutta a Expo Rurale per l’iniziativa “E’ l’ora dello sconto”: fare la spesa in alcune ore del giorno conviene al mercato di Campagna Amica. “Anche questa – conclude Marcelli – è una forma di spending review”. Il Comune di Firenze, che ha concesso l’area dell’Expo, è presente sia con lo stand dedicato al verde pubblico , al Masterplan delle Cascine e all’artigianato artistico , sia con lo spazio riservato alla mobilità elettrica, dove sarà possibile per tutti fare una prova gratuita ‘sul campo’. Al Piazzale del Re dunque verranno presentati i mezzi elettrici di nuova generazione e i nuovi progetti di mobilità; venerdì e sabato, dalle 10 alle 18, tutti potranno provare i mezzi in esposizione (dalle biciclette ai quadricli, dalle auto ai furgoni) in un circuito appositamente disegnato all’interno del Parco. Ad Expo Rurale, organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze e con Upi, Anci, Uncem, oltre al supporto operativo di Artex, si potrà spaziare fra centinaia di momenti di svago e di approfondimento: degustazioni, laboratori, dimostrazioni, convegni, seminari, tavole rotonde e workshop; ci saranno 130 aziende agricole e si potrà scoprire come fare il pane, il burro o il formaggio, o come lavorare con le api, curare l'orto, conoscere le erbe, curare i cavalli; spazio anche per il mondo della pesca e del mondo venatorio con le sue tradizioni, come la falconeria.
Grande attenzione anche ai più piccoli e al mondo della scuola. All’inaugurazione, prevista domani alle 13, sarà presente l’assessore all’Ambiente Caterina Biti, che poi sarà allo stand del Comune e all’area dedicata alla mobilità elettrica.