Può un canale Tv riunire tutti gli stili di danza con lo scopo di diffondere le iniziative e gli eventi legati al mondo della danza? É possibile se dietro a un progetto così ambizioso c'è un'étoile internazionale come Raffaele Paganini che ha deciso di dare vita al primo canale interamente dedicato al mondo della danza e dello spettacolo, in onda sul canale 9 di Streamit, la piattaforma che propone un nuovo modello di tv interattiva, con oltre 250 canali visibili gratuitamente, ciascuno con un palinsesto unico ed esclusivo. Con l'intento di dare corpo a un ricchissimo palinsesto nasce, quindi, DanceTV Paganini, con una programmazione che permette allo spettatore di sbirciare alle audizioni dei più importanti Musical in programmazione in Italia, di vedere le immagini inedite degli assoli e delle variazioni più spettacolari e di ascoltare le interviste e gli aneddoti raccontati dai grandi del mondo della danza e dello spettacolo.
Inoltre, si darà largo spazio anche agli eventi di danza, grazie ai promo dei migliori spettacoli in tour, ai reportage delle più importanti manifestazioni, con un occhio anche alla didattica della danza, grazie a dodici brevi episodi in cui il Maestro Paganini darà agli spettatori consigli utili per eseguire al meglio i passi principali di una lezione di danza. Le trasmissioni sono iniziate il 14 settembre con il primo programma: “OneMoreTime”, le cui audizioni si sono svolte nell'ambito della scorsa edizione di Danza in Fiera; il Dance Talent, condotto da Raffaele Paganini, vedrà sfidarsi a “colpi di danza” sei ballerini di Hip-Hop/Street (capitanati da Laccio & Shake dei Modulo Project) e sei di Neoclassico (capitanati dal Maestro Luigi Martelletta).
L’obiettivo di questo Talent è di dare il giusto valore alla cultura della danza, trasmettendone gli autentici valori che dovrebbero sempre rappresentarla, come l’impegno, la passione e la professionalità, il tutto in un format creato appositamente per il web che punta sull’interazione con la web community che ne decreterà i vincitori. La sfida finale si svolgerà il 16 ottobre al Teatro Golden di Roma, di fronte a un pubblico di amanti e professionisti della danza e a una giuria di importanti nomi del settore che proclamerà i vincitori di ciascuna delle due categorie. La novità è rappresentata dal premio: i vincitori di categoria, infatti, avranno l’opportunità concreta di un posto di lavoro, partecipando a una produzione della compagnia professionale del rispettivo maestro di stile. Raffaele Paganini, l’antesignano della danza in televisione e, oggi, sul web con la nascita del primo canale televisivo a lei dedicato, porterà nuovamente gli utenti oltre i confini del palcoscenico. Valentina Passaro