In programma il concerto Quartetto Arquà che si esibirà anche al matrimonio della regista italoamericana Sofia Coppola Storia e mondanità si fondono quest’anno nel Festival “Suoni e Colori in Toscana”. Per questa 22° edizione infatti un raro e prezioso violino Stradivari del 1716, appartenuto prima al Maresciallo Berthier (membro dell’esercito napoleonico) e poi allo stesso Napoleone, verrà suonato dal maestro Pavel Berman il 5 settembre nella Villa Pitiana di Reggello. Inoltre, anche un tocco di mondanità: il Quartetto Arquà – gruppo nato all’interno dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole – allieterà le nozze della regista italoamericana Sofia Coppola, che si sposerà a breve in Basilicata. Il Festival Suoni e Colori in Toscana, giunge così nel 2011 alla sua XXII Edizione e sono più di due decenni che annualmente a fine estate il Festival delizia per ricercatezza e originalità un pubblico eterogeneo di appassionati, amanti della musica in tutte le sue forme e i suoi linguaggi.
Il Festival Suoni e Colori Edizione 2011 propone un vario panorama musicale distribuito in 6 appuntamenti proseguendo nella proposta di eventi che esaltino i temi portanti della manifestazione: tradizione e contemporaneità della musica “colta” ma anche attenzione alle diverse anime del presente di qualità. Programma. Il programma 2011 prende avvio giovedì 1 settembre con il Quartetto di saxofoni di Firenze, suggestivamente ambientato nella piazzetta di Sarnese, proseguendo sabato 3 presso la Fattoria di Castiglionchio con il violino e il pianoforte del duo Ruta – Cannavale.
Nella cornice di Villa Pitiana sarà ospitato il trio De Fusco – Berman – Ceccanti, prestigiosissimo ensemble che accoglie uno dei più importanti violini al mondo, mentre all'Antico Spedale del Bigallo potremo ascoltare le Cabaret Songs interpretate dalla voce di Maria Elena Romanazzi accompagnata da Nicole Brancale. Quest’anno, inoltre, sarà ospitato un concerto dedicato a Franz Listz, nel bicentenario della nascita, realizzato nell'ambito del progetto “Musica Insieme - Il Genio del Territorio” promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze.
Il Festival ripeterà anche quest’anno la formula che lo ha sempre contraddistinto e lo ha reso un appuntamento costante alla fine dell’estate, ossia le ambientazioni dei concerti nelle ville, nelle fattorie e nelle chiese della bellissima campagna rignanese e ripolese, proprio perché il concerto possa essere anche un importante momento di fruizione del patrimonio artistico, storico e ambientale del territorio. Infine, per i “Colori” del Festival, quasi tutte le serate dei concerti vedranno la contemporanea presenza, spesso ad alti livelli qualitativi, di mostre d’arte allestite in collaborazione con singoli artisti e con l’Associazione di arti figurative “Ardengo Soffici” di Rignano sull’Arno.
Al Festival è inoltre assegnato il Premio Presidente della Repubblica che la direzione artistica ha a sua volta negli anni conferito a personaggi di rilievo nel campo musicale come Luciano Berio, Bruno Bartoletti Riccardo Chailly e l’Orchestra Verdi di Milano, Hans Werner Henze, Marcello Panni, Emanuele Luzzati, Aldo Clementi, Giorgio Gaslini, Peter Maxell Davies, Luis Bacalov, Rolando Panerai, Bruno Canino. Quest'anno sarà conferito al maestro Piero Farulli, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.
Sono da sempre previste agevolazioni sul costo del biglietto di ingresso per i giovani sotto i diciannove anni, per gli anziani sopra i sessanta, per gli allievi dei Conservatori e delle Scuole di Musica, oltre a forme di abbonamento particolarmente vantaggiose. La serata conclusiva, presso il castello di Torre a Monte, sarà dedicata al quartetto d'archi Arquà che eseguirà le sue musiche in onore del maestro Farulli, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole. Precedenti edizioni. Nato nel 1990, il Festival si è sempre contraddistinto per un ricco programma di concerti da camera che hanno portato a suonare in chiese, ville e fattorie del Comune di Rignano sull’Arno alcuni fra i migliori artisti di fama nazionale ed internazionale (Giorgio Gaslini, Luis Bacalov, Chong Park, Andrea Lucchesini, Boris Belkin, Natalia Gutman, Bruno Canino, Die Weimar Hofsanger, il Coro della Cappella Pontificia Sistina, Jennifer Dudley, Salvatore Di Gesualdo, Dario De Rosa, Ensemble de Cuivres des Hautes de France, Dmitri e Vovka Askenazy) e giovani vincitori di concorsi prestigiosi (Pavel Bermann premio Indianapolis, Massimo Quarta, premio Paganini di Genova, Ingrid Fliter, premio Chpin Varsavia, Vittorio Ceccanti Karel-Hilsum Prize Amsterdam, Filippo Gamba, premio Brema).
Il Festival ha ospitato giovani stelle della lirica, oggi artisti affermati in campo internazionale, come Jennifer Dudley, Roberto Scaltriti, Patrizia Ciofi, Antonia Brown, Leonardo de Lisi e Lorna Windsor e nel corso degli anni ha saputo rivolgersi verso un pubblico sempre più differenziato ed aprirsi ai più diversi linguaggi musicali: dalla musica da camera, a quella lirica, agli spirituals, al jazz, al folk (Riccardo Marasco con la storia della canzone popolare del XII secolo; il baritono americano Avon Stuart con i negro-spirituals e gospels; Paolo Poli e Antonio Ballista con le favole in musica, Enrico Rava, Giorgio Gaslini e Stefano Bollani con repertori internazionali di jazz, Alessandro Galati e Ares Tavolazzi, l’Opus Avantra Ensemble di Donella Del Monaco e Paolo Troncon, la voce recitante di Eros Pagni, con Claudio Valenti alla viola, il tango del duo Gian Paolo Bandini e Cesare Chiaccheretta per chitarra e bandoneon per finire con le cornamuse del Bagpipe Interest Group …).
Nelle ultime edizioni la direzione artistica, affidata al maestro Mauro Ceccanti, si è orientata anche verso la produzione di eventi espressamente nati per il Festival: -nel 1996 il Festival ha prodotto un’incisione su CD registrando una serata del proprio cartellone (il soprano Patrizia Ciofi) -nel 1999 Virgilio Sieni Danza, Contempartensemble, Progetto Regionale Toscana Danza e Festival Suoni e Solori hanno messo in scena “Versalii Icones” di P. M. Davies; -nel 2001 Contempoartensemble e Festival coproducono musiche da “Il Mestiere delle Armi”, esecuzione dal vivo delle musiche scritte da Fabio Vacchi per il film di Ermanno Olmi con proiezione di spezzoni del film sulla falsa riga del cinema muto di inizio secolo.
Dal 2000 il Festival si è svolto in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, ampliando il “respiro” della manifestazione, potenziando così il suo raggio di azione e il coinvolgimento del pubblico. IL PROGRAMMA DELLA XXII EDIZIONE : GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE ore 21:15 Piazza di Sarnese Torri NOVECENTO- QUARTETTO DI SAXOFONI DI FIRENZE LUCIA DANESI (sax soprano), ALDA DALLE LUCCHE (sax contralto), CHIARA PANTERA (sax tenore), MICHELA CIAMPELLI (sax baritono) SABATO 3 SETTEMBRE ore 21:15 Fattoria di Castiglionchio – Rignano sull’Arno DUO RUTA CANALBERTO MARIA RUTA (violino) - ANTONELLO CANNAVALE (pianoforte) LUNEDÌ 5 SETTEMBRE ore 21:15 Villa Pitiana - Reggello LAURA DE FUSCO (pianoforte) - PAVEL BERMAN (violino) - VITTORIO CECCANTI (violoncello) MERCOLEDI’ 7 SETTEMBRE ore 21:15 Antico Spedale del Bigallo CABARET SONGS MARIA ELENA ROMANAZZI, voce - NICOLE BRANCALE, pianoforte VENERDÌ 9 SETTEMBRE ore 21:15 Oratorio della Villa “Il Palagio” Loc.
Torre all’Isola – Rignano sull’Arno Progetto "Musica Insieme" - Il Genio nel Territorio promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze. DOMENICA 11 SETTEMBRE ore 21:15 Castello di Torre a Monte - Reggello Premio del Presidente della Repubblica 2011 che il Festival assegna al Maestro PIERO FARULLI, Fondatore della Scuola di Musica di Fiesole Introduzione di Andrea Lucchesini, direttore della Scuola di Musica di Fiesole