Dopo la pausa dovuta ad un ripensamento della struttura della rubrica Buio in Sala, eccoci ad un nuovo appuntamento con la rassegna dei film in uscita nelle sale. HUNGER GAMES (Adriano, Fulgor, Marconi) Un reality mortale dove gli adolescenti giocano ai gladiatori : ma son giochi di morte. Cast ricco (Stanley Tucci, Sutherland padre, Woody Harrelson, persino il cantante Lenny Kravitz) a contornare l'emergente Jennifer Lawrence, che molti considerano una delle migliori attrici a stelle e strisce.
A chi piacerà : ai giovani e a chi vuole azione senza stare a pensar troppo. AMERICAN PIE ANCORA INSIEME (Fulgor, Uci Firenze, Space, Marconi) Torna la saga post adolecenziale americana per eccellenza degli ultimi tempi, se davvero si può parlare di eccellenza. Ormoni a gògò, risate che si affievoliscono, ma almeno ci sono Alyson Hannigan, Jason Biggs e Sean Williams Scott, per gli appassionati della serie. A chi piacerà : Agli appassionati del genere, della serie e del demenziale.
GLI INFEDELI (Portico, Uci Cinemas) Film ad episodi, ben sette, sul tema dell'infedeltà. Con Dujardin anche in veste di regista di uno degli episodi e Hazanavicius alla regia di un altro. Tentativo commerciale di sfruttare la notorietà post Oscar. A chi piacerà : ai francofoni, ai francofoli, ai francesi (ma dipenderà dal ballottaggio). THE AVENGERS (Marconi, Fulgor, Adriano, Uci Firenze, Space) Mega Blockbuster sui Vendicatori, il primo supergruppo che riunisce vari eroi cartonati della Marvel Comics.
Thor, Iron Man, Capitan America e l'Incredibile Hulk tutti in un'unica pellicola. Solo di Cachet per gli attori (Robert Downey Jr, Samuel L. Jackson, la Johansson nelle vesti della Vedova Nera, Gwineth Paltrow) sarà costato un visibilio. Particina per Lou Ferrigno, il vecchio Hulk . A chi piacerà : ai fan del fumetto, ai fan del divertimento puro, ai fan delle belle pupe (oltre alle due succitate, anche Cobie Smulders, Robin Scherbatsky della serie How I Met Your Mother, nei panni di uno degli agenti della Shield, l'agenzia diretta da Nick Fury. SEAFOOD – UN PESCE FUOR D'ACQUA (Fiamma, Space, Uci Firenze) da vedere solo in quanto film d'animazione malese: per il resto, avete presente Nemo ? DA RECUPERARE SE NON LI AVETE GIA' VISTI : IL CASTELLO NEL CIELO (Uci Firenze, Fiamma) Per chi scrive, Miyazaki sta al cinema (e non solo di animazione) come Dante alla letteratura.
E mi perdonino tutti gli altri. Miyazaki è il Sommo Poeta della settima arte e quest'opera ci arriva in ritardo solo di sedici anni, roba da poco. Favola avventurosa meglio conosciuta come Laputa ascrivibile a pieno al genere fantastico con cui il nostro si era già cimentato con il Castello Errante di Howl o la principessa Mononoke. A chi piacerà : a chi ama sognare, a chi ama sentirsi raccontare una storia, a chi ama la poesia. HUNGER (Odeon, Flora) E sono solo quattro invece gli anni di ritardo nel nostro Paese per questo film di Steve McQueen, che ora tutto il mondo conosce per Shame.
Per chi ha paura di confondersi con il celebre e defunto attore, niente paura : questo Steve McQueen è di colore, britannico e un genio. E questo film è un capolavoro. Con Michael Fassbender che è sempre un bel vedere per il pubblico femminile, ma anche un grande attore, e un carismatico coprotagonista come Liam Cunningham, ora in tv con la serie del Trono di Spade (Davos Seaworth, il Cavaliere delle Cipolle). A chi piacerà : a chi ha amato Shame, a chi ama Michael Fassbender, a chi vuole vedere un capolavoro. Marco Cei