Per la maggior parte dei ragazzi, la scuola è il luogo dove si trovano più frequentemente a contatto con i libri e con la lettura. Ma a scuola i libri che si leggono sono principalmente quelli di testo e quindi la lettura è finalizzata allo studio. La Feltrinelli da tre anni collabora con le scuole per condividere gli obiettivi educativi e formativi, L'obiettivo è la promozione della lettura come piacere e non come obbligo. Come? Con incontri con l’autore riservati a studenti e insegnanti.
Gli appuntamenti sono sempre alle ore 11:00 una o più volte al mese in una libreria Feltrinelli, un luogo bello in cui star bene tra i libri. La partecipazione agli incontri con gli autori e alle visite guidate in libreria è gratuita, ma è necessaria la prenotazione. Ritira il modulo in libreria o richiedilo via e-mail a: eventi.firenze@lafeltrinelli.it PROGRAMMA: lunedì 15 ottobre, ore 11:00 Incontro con Barbara Pumhösel autrice di LA PRINCIPESSA SABBIADORO (Giunti) Una storia brillante e avventurosa per spiegare la pace ai bambini. L’incontro è rivolto alle classi di II e III elementare. mercoledì 24 ottobre, ore 11:00 Incontro con Fabrizio Silei autore di UN PITONE NEL PALLONE (Salani) Un romanzo di calcio e amicizia per imparare a sconfiggere l’invidia e la gelosia. L’incontro è rivolto alle classi di V elementare. l unedì 5 novembre, ore 11:00 Incontro con Matthieu Mantanus autore di UNA GIORNATA EROICA.
I segreti dell’orchestra e l’Eroica di Beethoven raccontati durante una prova (Feltrinelli) Attività: incontro con l’autore e ascolto guidato. L’incontro è rivolto alle classi di IV e V elementare. lunedì 12 novembre, ore 11:00 Incontro con Massimo Birattari autore di LA GRAMMATICA TI SALVERÀ LA VITA (Feltrinelli) Attività: incontro con l’autore. L’incontro è rivolto alle classi di IV e V elementare. lunedì 19 novembre, ore 11:00 Incontro con Anna Sarfatti autrice di I BAMBINI NON VOGLIONO IL PIZZO (Mondadori) L’incontro è rivolto alle classi di IV e V elementare. mercoledì 21 novembre, ore 11:00 Incontro con Vivian Lamarque autrice di LA PESCIOLINA INNAMORATA (Emme) Una fiaba d’amore a lieto fine dove non manca un pizzico di magia, dalla penna di una delle più importanti scrittrici italiane. L’incontro è rivolto alle classi di I e II elementare. lunedì 26 novembre, ore 11:00 Incontro con Simone Frasca autore e illustratore di ETCIÙ! SONO ALLERGICO AI DRAGHI (Mondadori) Ci sono allergie vere e allergie fantastiche, come ci racconta Simone Frasca in questa storia.
Siete pronti alla vaccinazione? L’incontro è rivolto alle classi di I e II elementare. lunedì 3 dicembre, ore 11:00 Incontro con Anna Cerasoli autrice di TUTTI IN CERCHIO. Conoscere le figure geometriche e le loro misure (Feltrinelli) L’incontro è rivolto alle classi di III -IV e V elementare. lunedì 14 gennaio, ore 11:00 Incontro con Fabrizio Silei autore di L’INVENTASTORIE (Fatatrac) L’incontro è rivolto alle classi di I e II elementare . martedì 15 gennaio, ore 11:00 Incontro con Paola Zannoner autrice di VOGLIO FARE LA GIORNALISTA (De Agostini) L’incontro è rivolto alle classi di V elementare e I- II-III media. lunedì 21 gennaio, ore 11:00 Incontro con Brunella Baldi illustratrice di NON C’È NAVE CHE POSSA COME UN LIBRO (Motta junior) Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità da Brunella Baldi. Attività: incontro con l’ illustratore e letture di Teresa Porcella. L’incontro è rivolto alle classi di I - II e III elementare. lunedì 11 febbraio, ore 11:00 Compagnia Teatri d’Imbarco presenta: CION CION BLU (Piemme) Attività: lettura scenica con gli attori Vania Rotondi e Marco Laudati. L’incontro è rivolto alle classi di I - II e III elementare. lunedì 25 febbraio, ore 11:00 Incontro con Simone Frasca autore e illustratore di DOCCINO TANTE STORIE (Prìncipi & Princípi) Un libro per parlare ai bambini del potere delle Storie, di come cambiano e interagiscono con chi le legge e le ascolta. L’incontro è rivolto alle classi di I e II elementare. lunedì 11 marzo, ore 11:00 Incontro con Paola Zannoner autrice di SPECCHIO SPECCHIO (De Agostini) Cinque fiabe classiche trasformate attraverso una lettura ironica e un linguaggio narrativo contemporaneo, per riflettere su alcuni temi di attualità. L’incontro è rivolto alle classi di V elementare e I-II media.