L’ex auditorium di viale Giannotti diventerà un polo di arte contemporanea

Pubblicato il bando per trovare un nuovo gestore. Scadenza il 31 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2012 14:47
L’ex auditorium di viale Giannotti diventerà un polo di arte contemporanea

Un centro dedicato all’arte contemporanea a 360 gradi, dal teatro alla musica, dalle rassegne alle mostre, con particolare attenzione ai giovani artisti e alle scuole. E’ quanto diventerà l’ex auditorium di viale Giannotti, l’immobile di proprietà del Comune di cui è appena uscito un nuovo bando per la gestione. Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 ottobre. La concessione avrà una durata triennale con possibilità di un solo rinnovo. Nel bando viene specificato che “le attività culturali dovranno incentrarsi prioritariamente sull’arte contemporanea nelle sue molteplici forme ed espressioni artistiche e musicali attraverso, per esempio, la realizzazione di performance, esibizioni, conferenze, rappresentazioni, rassegne, incontri culturali, esposizioni, attività didattiche e formative anche sperimentali”.

In particolare il programma culturale dovrà prevedere “attività ed iniziative artistico-culturali con particolare attenzione ai linguaggi della sperimentazione e della ricerca locale, nazionale e internazionale; momenti critico-divulgativi dei temi e delle tendenze dell’arte contemporanea rivolti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole dell’obbligo e superiori; promozione delle attività realizzate dagli istituti superiori artistici di Firenze tramite workshop condotti da tutor italiani e stranieri o esposizioni temporanee della produzione maturata nell’ambito dell’attività scolastica; sostegno all’attività dei giovani artisti; eventi e manifestazioni che rafforzino il rapporto fra lo spazio ed il tessuto socio-culturale del territorio”. Il nuovo gestore potrà anche dare un nuovo nome all’immobile.

Tra le priorità, anche la qualità dell’offerta culturale del soggetto gestore e la presentazione di un progetto economicamente sostenibile. Il bando si rivolge ad associazioni, cooperative, società, imprese individuali e associate o enti con finalità culturali. Tutte le informazioni e il fac simile della domanda si trovano sul sito del Comune, sezione amministrazione, all’interno dell’elenco di bandi e avvisi () (edl)

Notizie correlate
In evidenza