Sabato 8 settembre la Fondazione UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e l'Opera di Santa Maria del Fiore promuovono un concerto di musica sacra nella Cattedrale di Firenze con la partecipazione straordinaria del Maestro Andrea Bocelli e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. L’occasione è offerta dalla presentazione al pubblico, nel corso della giornata, del restauro, dopo un intervento durato 27 anni, della Porta del Paradiso del Ghiberti, un evento che coincide, quest’anno, con la tradizionale festa dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
Si celebra infatti la posa della prima pietra della Cattedrale avvenuta l’8 settembre, giorno della Natività di Maria, del 1296. Il concerto, che si terrà alla presenza dell’ Arcivescovo Metropolita di Firenze cardinale Giuseppe Betori, sarà aperto al pubblico solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, ed avrà inizio alle ore 20.45 con ingresso a partire dalle 19.30 che sarà riservato esclusivamente a coloro che saranno muniti del coupon. Per prenotazioni telefonare allo 055.26524222. Il programma della serata, intitolata ‘Inno al Paradiso’, è dedicato alla Madonna a cui è consacrata la Cattedrale.
E’ infatti prevista l’esecuzione di celebri brani eseguiti dal tenore Andrea Bocelli accompagnato dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino (20 elementi), dal mezzosoprano Patrizia Scivoletto e dall’ Ensemble musicale “Suavis Concentus”. Il concerto sarà diretto da Carlo Bernini e da Michele Manganelli, quest’ultimo appena nominato Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Sarà eseguita una serie di Ave Maria: quelle, celeberrime, di J.S. Bach – C.Gounoud e di F.Schubert, seguite da quelle di T.
L. da Victoria, G.Caccini (attribuita), P.Mascagni, oltre all’Ave Maria di Lourdes rielaborata per l’occasione dal Maestro Manganelli. Faranno parte del programma anche il corale della cantata 147 di J.S. Bach, dedicato sempre alla Madonna, e due pagine particolarmente evocative come Panis Angelicus di C. Franck e Ave Verum di W. A. Mozart. Come sottolineano i presidenti delle rispettive istituzioni, Ubaldo Bocci (Fondazione Unitalsi) e Franco Lucchesi (Opera di Santa Maria del Fiore), “questo concerto corona una giornata davvero eccezionale per Firenze, nella quale l’arte e la musica ci richiamano al significato più profondo di questa piazza e dei suoi straordinari monumenti”. Tra gli ospiti saranno presenti anche tanti disabili dell'Unitalsi, l'Associazione che accompagna ogni anno migliaia di pellegrini a Lourdes.
La serata è realizzata in collaborazione con Azimut Consulenza Sim Spa e Banca di Credito Cooperativo di Impruneta.