Firenze, 14 Giugno 2005- Aveva appena borseggiato un turista canadese, ma è stata arrestata dalla Polizia Municipale. E' accaduto ieri mattina in piazza Duomo e "protagonista" dell'episodio è una nomade di 18 anni. Il turista stava visitando la cattedrale insieme ad un gruppo di connazionali quando è stato avvicinato da una coppia di giovani nomadi, una di queste con un bambino in braccio. Le due ragazze sono riuscite ad impossessarsi del marsupio e del denaro in esso contenuto, circa 40 euro.
Il turista ha immediatamente chiesto aiuto alla Polizia Municipale in servizio in piazza Duomo: gli agenti hanno quindi fermato le due borseggiatrici e le hanno accompagnate al distaccamento centrale per gli accertamenti da cui è risultato che le due ragazze erano già note alle forze dell'ordine. Per la nomade di 18 anni è scattato l'arresto e il trasferimento al carcere di Sollicciano; l'altra ragazza è stata denunciata a piede libero perché il bambino è ancora in fase di allattamento. Il denaro è stato recuperato e riconsegnato al turista.
Anche questo intervento conferma dell'efficacia del servizio 'Piazze Sicure' con il quale, dall'inizio di maggio e fino a settembre, la Polizia Municipale vigila sulle principali piazze del centro - dichiara l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -. I vigili infatti sono diventati un punto di riferimento per i cittadini italiani e stranieri sia per quanto riguarda la prevenzione che la repressione di episodi di degrado e di microcriminalità". Da ricordare, ad esempio, l'arresto avvenuto domenica in piazza Santa Croce di una cittadina tunisina che poco prima aveva rapinato una ragazza.