Al terzo giorno di gare già due medaglie, due argenti, da atleti toscani. Oggi è stata la volta del fiorentino Niccolò Campriani, protagonista nella finale del tiro a segno, specialità carabina 10 metri. L’ingegnere delle Fiamme Gialle era atteso ad un grande risultato e così è stato. A 25 anni conquista l'argento Olimpico nella finale della Carabina e porta ad otto il bottino del medagliere azzurro. Niccolò Campriani, fiorentino. Così ha commentato il presidente della Regione ToscanaEnrico Rossi su Facebook: "E due! Niccolò Campriani, fiorentino, 25 anni, ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra nella carabina da 10 metri.
Un grande risultato. Grazie per queste emozioni" “Un’altra grande soddisfazione per la Toscana – ha commentato l’assessore allo sport Salvatore Allocca – dopo quella di Tesconi, nella prima giornata. E ancora dal tiro a segno. Ancora ci sono tante medaglie da assegnare e gli atleti toscani stanno ottenendo ottimi risultati. Non posso altro che sperare in altri trionfi da parte di tutta la pattuglia italiana, che fino ad oggi si sta comportando benissimo”. “È una grande soddisfazione per Firenze.
A Niccolò Campriani faccio le congratulazioni mie personali e della città”. Così il sindaco Matteo Renzi saluta la medaglia d’argento conquistata oggi ai Giochi olimpici di Londra nella finale del tiro a segno, specialità carabina 10 metri, dal giovane atleta fiorentino, testimonial per “Firenze città europea dello sport”. “Siamo felici per la medaglia di Campriani - aggiunge il primo cittadino -, che testimonia come gli sportivi fiorentini riescano ad esprimere il meglio di loro anche in occasioni importanti come i Giochi olimpici.
Niccolò è uno sportivo molto legato alla sua città: lo aspetto a Palazzo Vecchio, nella casa di tutti i fiorentini, al suo ritorno da Londra per complimentarmi anche di persona con lui”. “Niccolò Campriani è l’immagine vincente della Firenze sportiva. A lui, che è uno dei nostri testimonial per ‘Firenze città europea dello sport’, le più calorose congratulazioni della città e dei fiorentini. Ora lo aspettiamo per festeggiarlo”. Il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella saluta la medaglia d’argento nella carabina conquistata oggi dall’atleta fiorentino ai Giochi Olimpici di Londra.
“Auguro la stessa fortuna agli altri atleti fiorentini impegnati a Giochi” aggiunge Nardella, che ricorda anche che proprio in Palazzo Vecchio, poche settimane fa, è stata presentata ufficialmente la squadra italiana di tiro con l’arco che ha vinto la medaglia d’oro sabato scorso. Dopo aver partecipato alle Olimpiadi 2008 ottenendo come miglior risultato un 12º posto nella specialità Carabina 10 metri, vince la medaglia d'oro agli Europei 2009. Il 31 luglio 2010 vince la medaglia d'oro ai mondiali di tiro nella specialità Carabina 10 metri, riuscendo così anche a qualificarsi per le Olimpiadi 2012 dove vince la medaglia d'argento nonostante fino al penultimo colpo fosse in testa.
È stato anche il primo italiano, nella storia del tiro a segno, a vincere un titolo mondiale individuale. Nella stessa competizione conquista anche una medaglia di bronzo nella prova a squadre nella stessa specialità. Nel 2011 ottiene una medaglia di bronzo agli Europei (fonte Wikipedia)