Lucca, 18 luglio 2012- Centri di sperimentazione e spin-off universitari, incubatori d’impresa, start-up di imprese operanti in settori innovativi come la bio-ediliza e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict). È il Polo Tecnologico Lucchese e si inaugura oggi, mercoledì 18 luglio, alle ore 19, nell’area ex Bertolli di Sorbano. Una cerimonia alla quale parteciperanno numerosi esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa e molte autorità, tra cui il Governatore della Toscana, Enrico Rossi, l’assessore regionale alle attività produttive, Gianfranco Simoncini, oltre al sindaco Alessandro Tambellini, al presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, ai parlamentari e ai consiglieri regionali.
A fare gli onori di casa, il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri, e l’amministratore unico del Polo tecnologico Lucchese, Roberto Camisi. Il Polo Tecnologico Lucchese Inserito in un’ampia area che comprende anche il Polo Fieristico ed Espositivo, è composto da due edifici destinati ad ospitare uffici, aziende in fase di start-up o di sviluppo, organismi di ricerca e trasferimento tecnologico. Il primo edificio, di superficie complessiva di 2.600 mq, ospita, oltre alla sede di Lucense, laboratori di qualità e un organismo di ricerca.
Il secondo, progettato dalla Provincia, ha una superficie di oltre 4.200 mq complessivi ed è destinato ai laboratori per la ricerca e il trasferimento tecnologico, all’incubatore di imprese e all’insediamento di imprese in fase di accelerazione e sviluppo. Entrambe gli edifici rappresentano un modello di riferimento per l’applicazione di principi di edilizia sostenibile, attraverso l’uso di materiali e tecnologie innovative, e per il consistente ricorso a fonti energetiche rinnovabili. Il Polo Tecnologico Lucchese è anche Incubatore di imprese innovative accreditato dalla Regione Toscana e parte integrante della Rete del Sistema di Incubazione di Imprese .
La struttura (costo complessivo circa 13 milioni di euro) è stata realizzata dalla Camera di Commercio di Lucca col contributo finanziario della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione progettuale della Provincia. Settori di attività Il Polo Tecnologico Lucchese ha l'obiettivo di attrarre nel proprio Incubatore nuove imprese innovative operanti essenzialmente nei seguenti i settori e aree:
• Information & Communication Technologies; tale area, piuttosto ampia, comprende varie discipline (simulazione robotica, ambienti virtuali ecc.) che possono essere rivolte a molteplici ambiti/settori quali, ad esempio, il manifatturiero (cartario, metalmeccanico, lapideo, nautica, automotive, etc) e i beni culturali ed entertainment; • Edilizia Sostenibile anche in ragione del fatto che il Polo Tecnologico Lucchese prevede la realizzazione degli edifici secondo i principi dell’architettura sostenibile, a basso consumo energetico e dotati di impianti per fonti di energia rinnovabile utilizzando tecnologie innovative anche dal punto di vista impiantistico; • Tecnologie Energetiche per tali intendendosi sia quelle orientate al risparmio e all^efficienza energetica sia quelle orientate a definire nuove metodologie produttive e distributive con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.Obiettivo centrale dell’incubatore è lo sviluppo di collaborazioni con attori della ricerca e del trasferimento tecnologico, sia nel contesto nazionale che internazionale.
In questa direzione potrà essere data continuità in un rinnovato contesto strutturale, ai rapporti ed alle esperienze pluriennali maturate dal sistema della Camera di Commercio di Lucca in materia di attività di promozione dell’innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico a favore del sistema economico locale. Elemento cruciale allo scopo è la valorizzazione delle relazioni di partenariato maturate in argomento fino ad oggi con soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali operanti nell’ambito della ricerca e del trasferimento tecnologico.
Allo scopo sono già stati stipulati accordi con:
• Lucense Scpa - Lucca • IMT-Istituzioni mercato tecnologica - Lucca • Incubatore Artigianale di Imprese Gramolazzo (Comune di Minucciano - Lucca) • ISTI-CNR - Pisa • Fondazione Campus Studi del Mediterraneo - Lucca • CeSeCa Innovazione srl - LuccaServizi offerti Il servizio di incubazione è un vero e proprio programma progettato per accelerare lo sviluppo di imprese attraverso una serie di servizi qualificati, integrati e interdipendenti, offerti sia direttamente che indirettamente.
Il Polo Tecnologico Lucchese offre quindi alle imprese incubate una gamma di servizi integrati finalizzati a sostenere le prime fasi di vita dell'impresa. In particolare: Servizi di pre-incubazione I servizi di Pre-incubazione, per una durata compresa tra i 6 e i 18 mesi, sono rivolti ad aspiranti imprenditori e nuove imprese allo scopo di sostenerle e assisterle – prima della richiesta di incubazione - nella definizione dell’idea imprenditoriale e nell'attività di redazione del business plan.
Inoltre è offerta la possibilità di avere 0incontri con potenziali finanziatori, temporary manager, l'assistenza per la presentazione di domande per la partecipazione a bandi pubblici e premi per “l’innovazione”. Servizi di Incubazione I servizi di incubazione, per una durata massima di 36 mesi, sono destinati alle imprese che – a seguito di domanda formale – sono ammesse all'incubazione e sono articolati in servizi logistici, servizi di base, servizi a valore aggiunto e servizi a tariffa agevolata.
In particolare:
• I servizi logistici comprendono l'ospitalità nell'Incubatore i cui moduli sono arredati e cablati e dotati di aree comuni che comprendono il servizio di reception e accoglienza, sale riunioni e aule formative. • I servizi di base comprendono l'uso di fax, stampante e fotocopiatrice condivisi, uso della rete internet oltre ai servizi generali di climatizzazione, pulizia e vigilanza. • I servizi a valore aggiunto comprendono attività di tutoraggio dell’impresa, monitoraggio delle agevolazioni e contributi pubblici e assistenza per la presentazione delle relative domande, segnalazione di premi per “l’innovazione”, attività di networking con altre imprese, con fondi di investimenti pubblici e privati, associazioni di investitori privati (business angels), temporary managers ecc. • I servizi a tariffa agevolata comprendono i servizi avanzati e qualificati di supporto alla innovazione tecnologica di prodotto e processo, alla innovazione organizzativa e alla introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati come anche identificati dai Piani Operativi Regionali (POR CreO, POR FESR ecc.), servizi di connettività evoluta.Progetto acceleratore Il progetto Acceleratore completa la strategia di attrazione di imprese innovative nell'ambito del Polo Tecnologico Lucchese: è infatti rivolto a tutte le aziende che intendono sviluppare la propria attività sulla base di un progetto innovativo tecnologicamente valido ed economicamente sostenibile nell'ambito dei settori di interesse del Polo Tecnologico Lucchese.
Per le aziende inserite nel progetto Acceleratore, oltre alle infrastrutture, che comprendono spazi arredati, sale riunioni, sale formative, sono offerti anche una serie di servizi di sostegno allo sviluppo del progetto innovativo. Servizi offerti Lucca Innovazione e Tecnologia s.r.l. offre alle imprese ammesse i seguenti servizi:
• servizi logistici che comprendono l'ospitalità in uno dei moduli del Polo Tecnologico Lucchese di superficie compresa tra 70 mq.e 140 mq. o loro multipli, oltre ad aree comuni (reception, sale riunioni e formazione). • servizi a valore aggiunto (monitoraggio periodico di finanziamenti agevolati e contributi pubblici in genere, segnalazione per la partecipazione dell'impresa a premi per “l’innovazione”, networking con imprese presenti in altri Poli d'innovazione e con il mondo della ricerca, networking con fondi di investimento pubblici e privati e networking con delegazioni e rappresentanze istituzionali). • assistenza a servizi avanzati e qualificati di supporto all'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo, all'innovazione organizzativa e all'introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all'innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati come anche identificati dai Piani Operativi Regionali (POR CReO, POR FESR ecc.) e servizi di connettività.