Torna a Firenze dopo qualche anno di assenza la cantautrice caraibica-americana nata in Germania Amana Melomè. Con la sua voce suadente e calda, la sua bellezza esotica e i suoi testi vivaci votati alla consapevolezza e caratterizzati da un linguaggio semplice e diretto con spiccate sonorità soul e jazz, si esibirà in una data unica al piazzale Michelangelo mercoledì 18 luglio alle ore 21, come special event di “Lua de Verao”, “Luna d'estate”. La suggestiva location è la Terrazza delle Cinque Paniere, il punto migliore dal quale si può ammirare il panorama mozzafiato della città.
Ad invitare la cantante di fama internazionale per il concerto dal vivo, come special event, è il Vip's Bar, locale che dal giugno scorso con Live Otto e Lua de Verao regala ogni martedì e mercoledì di questa calda estate 2012 serate all'insegna di musica d'autore con artisti sempre nuovi provenienti da ogni parte d'Italia (martedì) e il relax della music ambient, lounge e chillout (mercoledì). La poliedrica musicista sarà accompagnata da Liron Meyuhas alle percussioni, Gabriele Savarese alla chitarra e violino, Enrico Mianulli al basso.
Figlia d'arte e del mondo, Amana Melomè è cresciuta in mezzo alla musica grazie al padre chitarrista delle isole caraibiche, una nonna ballerina e cantante jazz, oltre alla già nota zia Shawn Monteiro, ancora sulle scene internazionali. Ma è soprattutto conosciuta come la nipote di Jimmy Woode, contrabbassista di Duke Ellington, noto per aver suonato con Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Dizzie Gillespie. Per la data fiorentina Amana ha in serbo le migliori canzoni del suo repertorio, e inoltre presenterà i brani del suo ultimo album: “Phoenix Rising”, inciso a Los Angeles con la produzione di Saverio Principini (noto per aver lavorato con Vasco Rossi, Laura Pausini, Jovanotti, Eros Ramazzotti).
A caratterizzare la musica di Amana, poliglotta, laureata a New York in Liberal Arts, è l'armonioso intreccio di stili che la cantante ha fatto propri grazie alle sue origini cosmopolite. Ecco che allora dalle sonorità delle sue canzoni e dall'eleganza della sua voce traspaiono il neo soul e il funk, il jazz e la bossa, un mix unico che l'ha fatta salire su importanti palchi internazionali dopo gli esordi nei locali jazz della Grande Mela. Solo per citare alcuni festival Amana ha cantato al Tuscia in Jazz Festival, Milano Film Festival, Napoli Jazz Festival, Fabbrica Europa, Etnika Festival di Villa Pamphili, Torre Alfina Blues Festival.
Non sono mancate neppure performance private per l'artista, chiamata ad intrattenere gli ospiti di eventi legati al mondo della moda, come a casa Fendi e Christian Dior. Amana Melomè ha esordito in Europa nel 2008 con l'album “Indigo Red” dove suonano con lei musicisti del calibro di Vinnie Colaiuta alla batteria e Reggie Hamilton al basso. In Italia ha lavorato anche in televisione con una parte dove interpreta se stessa, cantautrice americana, nella fiction di Rai Uno “Un medico in famiglia” a fianco di Lino Banfi, per ben sei puntate. La musica al Vip's Bar inizierà dalle 19,30 con il sound designer Leo Daddi come ogni mercoledì sera.
Seguirà il concerto, special event, soul jazz di Amana Melomè dalle 21.