Si è svolto stasera, alla presenza del sindaco Matteo Renzi, della Marchesa Bona Frescobaldi e del Marchese Vittorio Frescobaldi il taglio del nastro sulla colorata vigna di piazza della signoria per i 10 anni del Ristorante & Wine Bar "dei Frescobaldi". Viti provenienti dal Castello di Nipozzano.
Il marchese visibilmente commosso ricorda il legame della famiglia con il territorio e sottolinea come "Una qualsiasi vigna necessita del giusto nutrimento, della dovuta attenzione, ma deve anche nascere e crescere nell'ambiente adeguato. Fortunatamente si tratta di un mercato ancora importante, ma parlo più per l'estero che per l'Italia visto che in questo momento grandi soddisfazioni ci arrivano dal continente asiatico". Ricette tipiche toscane e buon vino "Un collegamento con il grande settore dell'enogastronomia, poi il Wine Bar è vicino a Palazzo Vecchio, uno dei simboli della nostra storia - ricorda il sindaco Matteo Renzi che rilancia il 'culto' del vino toscano come volano per il turismo -.
Ma non solo perché sarebbe riduttivo, si tratta invece di una straordinaria opportunità per conoscere il territorio attraverso un settore che non è residuale, io penso spero e credo che questo sia nel nostro Paese uno dei motori per il nostro sviluppo. Firenze deve saper sorprendere, è una installazione curiosa ed intrigante. Oggi viene tagliato il nastro su qualcosa di molto bello perché si tratta di un grande omaggio alla città di Firenze da parte di una grande famiglia" Nelle foto che accompagnano il viandante lungo il vigneto sono raffigurate cinque tenute dei Frescobaldi ed il primo cittadino non può esimersi dal riconoscere in quei luoghi delle escursioni da lui compiute ai tempi degli scout "Questa strada di campagna s'è fatta a piedi noi". Tra le raffigurazioni: Castiglioni, il Castello di Nipozzano Chianti Rufina, il Castello di Pomino sotto l'Appennino, Castelgiocondo vicino Montalcino, l'Ammiraglia in Maremma.