Traghetti: accordo con Piombino per il monitoraggio del traffico marittimo

Monitorare l’andamento dei traghetti per avere sempre un quadro aggiornato e completo del traffico navale nei porti di Piombino, Rio Marina, Cavo e Portoferraio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2012 14:30
Traghetti: accordo con Piombino per il monitoraggio del traffico marittimo

Monitorare l’andamento dei traghetti per avere sempre un quadro aggiornato e completo del traffico navale nei porti di Piombino, Rio Marina, Cavo e Portoferraio. Con questo obiettivo Regione ed Autorità portuale di Piombino hanno firmato un accordo che prevede un rafforzamento del monitoraggio del traffico marittimo, in modo da avere informazioni aggiornate e complete su partenze, arrivi, puntualità, numero di viaggiatori, eventuali criticità. Tutti i dati raccolti dall’Autorità Portuale e trasmessi ogni giorno alla Regione Toscana, saranno resi disponibili sul portale regionale della mobilità Muoversintoscana.it, insieme a report più approfonditi a carattere mensile e trimestrale. “Avere dati aggiornati significa poter controllare ancora meglio l’andamento del servizio di Toremar e di tutto il traffico marittimo nell’Arcipelago Toscano – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – Grazie a questo accordo con l’Autorità portuale che già dispone dei mezzi per monitorare l’andamento dei traffici, ma che verranno ulteriormente affinati ed implementati, tutto il territorio, compresi i semplici cittadini, avranno a disposizione un quadro chiaro, trasparente e completo del trasporto marittimo verso l’Elba”. La necessità di monitorare con costanza e precisione l’attività dei traghetti è nata dopo che il 2 gennaio 2012 la Regione Toscana (dopo aver effettuato una gara pubblica) ha stipulato con Toremar SpA un contratto di servizio per il cabotaggio marittimo di collegamento tra la costa toscana e le isole dell’Arcipelago. L’analisi dell’andamento del servizio è, dunque, essenziale per la Regione Toscana per verificare il rispetto del contratto, gli orari effettivi di partenza e di arrivo dei traghetti, i dati sulla frequentazione.

L’Autorità portuale di Piombino, tramite la propria sala controllo, sarà in grado di garantire la rilevazione dei dati necessari e di comunicarli tempestivamente alla Regione Toscana.

Notizie correlate
In evidenza