Gli Azzurri di Santa Croce al termine di una partita durissima, (alla fine saranno otto gli espulsi totali a fronte dei due della prima semifinale), battono con un perentorio 11 a 0 i Rossi di Santa Maria Novella e raggiungono la finale che li vedrà protagonisti il 24 Giugno con i Bianchi di Santo Spirito. Pronti via a metà campo si consumano i primi testa a testa, - consentiti dal regolamento - nel secondo minuto di gioco gli Azzurri trovano già la prima caccia, subito dopo si accende un parapiglia che coinvolge più Calcianti e dove le regole sono ampiamente superate, così come i buoni propositi che hanno caratterizzato la vigilia dell’edizione 2012.
In rapida serie sono espulsi dal campo cinque Calcianti, che a termine di regolamento saranno radiati dal Calcio Storico. Al minuto undici gli Azzurri raddoppiano, si va avanti per dieci minuti con le difese che manovrano senza pressing avversario, mentre lo speaker richiama gli espulsi ad abbandonare il campo e le barelle portano via i contusi. Al minuto ventidue gli Azzurri sono nuovamente in caccia, da ora in poi la sequenza delle Cacce sarà pressoché regolare, fissando il risultato sull’11 a 0 finale.
L’azione Azzurra parte sempre dal regista arretrato “Zena”, che porta palla fino alla mediana ed innesca la manovra che consegna la palla ai veloci e potenti attaccanti, i vari Ferraro, Bastiani, Conti, Bellotti, Schiavoni, Giorgerini. I Rossi manovrano a metà campo, tentano qualche tiro da lontano e solo in qualche rara occasione si spingono in profondità. Dal punto di vista disciplinare la partita si calma, anche se non mancano le scorrettezze che costringono i giudici sul campo ad infliggere altre tre squalifiche. Sul finale di partita lo “Zena” dà profondità alla sua azione, finalizza il passaggio che consente al suo compagno di andare comodamente in caccia, e proprio nel minuto finale trova la realizzazione personale con un tiro dalla media distanza. Come detto alla fine le espulsioni saranno otto, quattro per parte, si prevedono ricorsi, già s’invoca la prova t.v.
per il figlio dello “Zena” Emanuele Ceccarelli, alla quale seguiranno le altre. Si annuncia così delicato il lavoro delle commissione disciplinare, che ha il compito di prendere in esame le immagini delle quattro telecamere, per accogliere o meno i ricorsi; ma anche per determinare nuove squalifiche. La settimana che precede la finale del Calcio Storico 2012 è così già iniziata, il 24 Giugno sapremo se gli Azzurri riusciranno ancora a difendere la loro supremazia che dura dagli anni ’80; o dovranno cederla ai Bianchi che dal 1981 non coronano il sogno di essere campioni. di Massimo Capitani le foto di Corrado Sacchi