Banca Antonveneta (Gruppo Montepaschi) ha stanziato 20 milioni di euro a favore delle famiglie e delle imprese che hanno subito gravi danni a causa della tromba d’aria che ha colpito Venezia e in particolar modo le isole di Sant’Erasmo, Sant’Elena e la Certosa. Il programma di aiuti ed agevolazioni si articola in numerose iniziative. Iniziative per le famiglie E’ prevista la sospensione delle rate di mutuo fino a 12 mesi per i privati che abitano nelle zone colpite e che ne facciano richiesta.
Il plafond di 20 milioni di euro viene erogato sotto forma di mutui fondiari, chirografari e piccoli prestiti e le finalità riguardano la ristrutturazione/ricostruzione dell’immobile danneggiato, nonché la copertura delle spese da sostenere per fronteggiare le prime necessità. Iniziative per le aziende E’ prevista la sospensione delle rate, fino a un massimo di 12 mesi, per i finanziamenti a medio e lungo termine (mutui, finanziamenti chirografari, agrari), mediante l’allungamento della vita degli stessi per un periodo corrispondente alle rate prorogate.
Il plafond verrà erogato mediante mutui fondiari e chirografari e pre finanziamenti degli stessi per effettuare la ristrutturazione o ricostruzione degli immobili danneggiati. Il termine di presentazione delle domande, che avranno un percorso preferenziale per tutte le tipologie d’intervento, è il 31 agosto 2012 salvo proroghe. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al personale delle filiali di Banca Antonveneta.