Mentre si susseguono eventi e incontri promossi da Circoli e Case del Popolo della provincia di Firenze per mostrare vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma in Emilia, il movimento associativo dell'Arci di Firenze si adopera per un'ulteriore forma di aiuto. In questo caso, alle attività economiche tipiche di quelle zone. Dopo giorni di attesa determinata dalla prosecuzione dello sciame sismico e i conseguenti divieti di ingresso nei magazzini disposti dalla Protezione Civile, l'Arci di Firenze, in collaborazione con l'Arci di Modena, è riuscita ad acquistare 6 quintali di Parmigiano Reggiano da uno dei caseifici gravemente danneggiati, il Caseificio sociale '4 Madonne' di Lusignana (Mo). Non appena il comitato fiorentino dell'Arci ha comunicato la disponibilità, la risposta delle basi associative affiliate è stata immediata.
In meno di un'ora sono giunte circa 30 prenotazioni. Questa mattina e' partito alla volta del caseificio modenese un camioncino, rientrato nel pomeriggio a Firenze. Dalle ore 19 di oggi , presso l'Exfila (via Leto Casini 11 – zona Gignoro), avverrà la distribuzione. A ciascun circolo, l'Arci ha richiesto un contributo di solidarietà che servirà a coprire le spese per l'acquisto del Parmigiano (e dunque rappresenterà un sostegno concreto all'attività economica del luogo) e a costituire un'ulteriore somma che sarà versata, a favore della popolazione sfollata, sul conto corrente ad hoc aperto dall'Arci nazionale presso Banca Etica all'indomani della prima scossa (c/c 145350; Iban: IT 39 V 05018 03200 000000145350; intestazione: ASSOCIAZIONE ARCI; causale: TERREMOTO NORD ITALIA). L'Arci si è subito mobilitata per offrire il suo aiuto alle popolazioni colpite.
I comitati di Modena, Bologna, Mantova e Ferrara e Reggio Emilia hanno costituito una task force interregionale, che sta organizzando alcune iniziative di solidarietà. Tra queste, l'iniziativa assieme ad AudioCoop e al mondo della musica indipendente, che porterà alla registrazione di un brano, che sarà distribuito da Made in Etaly e i cui proventi saranno utilizzati per sostenere un progetto specifico a favore delle popolazioni terremotate legato allo sviluppo della cultura giovanile e musicale.
Coordinati da Tommaso "Piotta" Zanello hanno già aderito Cisco, i 99 Posse, Rodrigo D’Erasmo e Roberto Dellera degli Afterhours, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, i Quintorigo, Roy Paci, i Sud Sound System, Erriquez della Bandabardo’, Andrea Ferro dei Lacuna Coil, Eva Poles, Ridillo, Federico Poggipollini, Le Braghe Corte e tanti altri che si stanno aggiungendo proprio in queste ore. Sono gia’ partite le registrazioni in studio. Il brano sarà pronto per la Festa della Musica del prossimo 21 giugno.