Comprendere il mondo che cambia, i ritmi modificati delle stagioni e del clima, capire le interazioni fra i processi atmosferici e gli organismi viventi, individuare come prevenire le patologie legate alle condizioni climatiche, fare un’analisi degli effetti dell’inquinamento atmosferico. Questi e molti altri i temi che saranno affrontati in occasione del convegno “Programma Nazionale di Ricerca in Antartide e Cambiamenti climatici. Economia e società nella Nuova Era Solare”, in programma martedì 5 giugno dalle ore 9 alle 13, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1 – Firenze). L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto in corso di svolgimento “La scuola verso una Nuova Era Solare” che la Provincia di Firenze – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Ufficio Energie Alternative - ha attivato per gli studenti delle Scuole Medie Superiori e del quale costituisce un approfondimento tematico finalizzato alla promozione di una cultura della sostenibilità. L’argomento trattato e lo “spessore” dei relatori, tutti italiani, che vantano un’esperienza diretta in ambito nazionale e internazionale, conferiscono all’incontro i connotati di un forte momento formativo su tematiche di grande attualità. L’intervento iniziale sarà quello del prof.
Roberto Udisti Responsabile del P.N.R.A. (ha partecipato a cinque spedizioni in Antartide) che presenterà una serie di slide sull’attività in Antartide correlata allo studio delle variazioni climatiche avvenute nel passato come chiave interpretativa degli attuali cambiamenti climatici e dei processi di feedback (azione / reazione) tra forzature climatiche e risposte ambientali. Seguirà la dott.ssa Marina Baldi, Responsabile dell’UOS Ibimet- CNR Roma, che centrerà il suo intervento su cambiamenti climatici e strategie di adattamento nella prospettiva internazionale e nazionale.
Quindi la dott.ssa Martina Petralli, del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia – Unifi tratterà gli effetti sulla salute dei cambiamenti climatici analizzando in particolare la peculiarità dell’ambiente urbano. Il prof. Ugo Bardi, già Presidente di ASPO Italia - esperto in energia e sostenibilità, coordinerà e commenterà i suddetti interventi indicando gli effetti dei cambiamenti climatici sulla economia e nella società. L’incontro promosso dalla 3° Commissione Consiliare della Provincia di Firenze e dalla Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze oltre ad un approfondimento di importanti tematiche attuali consentirà di acquisire una prima informazione sul continente Antartico (ritenuto uno dei luoghi più freddi e inospitali del Pianeta) e sulla stazione scientifica italo francese Dome C.
Concordia la cui attività si è distinta in ambito internazionale nel settore delle perforazioni di profondità nel ghiaccio (profondità massima raggiunta nel 2004: mt.3270,2 per consentire la conoscenza scientifica dei cambiamenti climatici fino a ben 890.000 anni fa). Parteciperanno alla mattinata anche il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il Presidente della Terza Commissione Consiliare provinciale, Remo Bombardieri, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, il Presidente della Fondazione Osservatorio Ximeniano di Firenze, Renzo Macii, il Dirigente dell’Ufficio Energie Alternative della Provincia di Firenze, Luigi Tacconi.