A Odeon Firenze si parla di difesa dell'ecosistema, della difesa dei sistemi alimentari e delle biodiversità, in una serata organizzata da Navdanya International, Giovedì 31 maggio, alle ore 20.30. In programma due film: Hope in a Changing Climate, prodotto e diretto da Environmental Education Media Project, (2009, USA, 26’), girato in Cina, Etiopia e Ruanda, che racconta come il ripristino degli ecosistemi aiuti a stabilizzare il clima, favorisca l'agricoltura biologica e migliori la vita delle persone che sono state intrappolate nella povertà per generazioni; a seguire “Home” di Yann Arthus-Bertrand (2009, FR, 90’).
Nel film, il fotografo e ambientalista Yann Arthus-Bertrand ci mostra l’evidente fragilità e le ferite causate dalla perdita di biodiversità. Dalla città fantasma di Pripiat, vicino a Chernobyl, alle rovine di Petra, attraverso le navi affondate del Mare Aral, i campi di tulipani dell'Olanda, si mettono in evidenza i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra sta subendo. Il film Home verrà introdotto da Marco Lodovichi, responsabile della divulgazione del film in Italia. Inoltre il regista Yann Arthus-Bertrand si collegherà in diretta via skype per intervenire in diretta alla presentazione in sala del film. Navdanya International è l'associazione costituita a Firenze da Vandana Shiva per promuove gli obiettivi dell'organizzazione “madre”, che ha sede in India: favorire l’agricoltura sostenibile, la biodiversità, la sovranità alimentare, promuovere alla difesa dei diritti dei piccoli agricoltori in tutto il mondo.
Navdanya International sostiene inoltre l’affermazione di un nuovo modello di società, che attraverso l’agricoltura possa riconciliare economia e ecologia, e dove l’economia sia al servizio delle persone e del pianeta. Biglietti: intero € 6, ridotto € 5