PRATO – Fine settimana all'insegna della natura con la XVII edizione del raduno regionale dei gruppi trekking “Scarpinando in Val di Bisenzio” che si terrà dal 25 al 27 maggio e che è organizzato da Uisp Toscana e Uisp Prato con il contributo dell'assessorato Aree Protette della Provincia di Prato e il patrocinio dei Comuni di Vernio, Cantagallo e Unione dei Comuni. Tre giorni ricchi di escursioni, visite guidate e seminari in concomitanza con la Settimana Europea dei Parchi: un'ottima occasione per vivere la natura del nostro territorio, in particolare nella Val di Bisenzio.
Si inizia venerdì 25 maggio con il ritrovo alla ex fabbrica Meucci di Vernio e un'escursione alla Rocca di Cerbaia, nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema ambiente e sport. Sabato 26 giornata di escursione nella riserva di Acquerino-Cantagallo e domenica 27 gran finale con escursioni e prove di attività ludico-sportive. In occasione dell'iniziativa è stata pubblicata anche un'interessante guida “Informa Trek” che offre tantissime informazioni su aree protette, percorsi, rifugi, luoghi di sosta e attività nella Val di Bisenzio.
La guida, realizzata da Uisp, è in distribuzione ed è scaricabile anche dal sito www.uisp.it/toscana. Tutte le iniziative in programma sono gratuite. Venerdì 25 maggio 2012 ore 9 apertura della XVII edizione del Raduno regionale dei gruppi trekking: ritrovo all'ex fabbrica Meucci a Mercatale di Vernio. Dalle 9.30 alle 15 escursione guidata dal Ponte di Cerbaia alla Rocca Cerbaia, pranzo al sacco. Alle 16.30 tavola rotonda: “La sostenibilità delle manifestazioni sportive in ambiente naturale” nell’ex fabbrica Meucci; alle 18.30 visita guidata al MUMAT - Museo delle Macchine Tessili. Sabato 26 maggio 2012 ore 9.30 escursione nella riserva naturale Acquerino–Cantagallo: dal centro visite a Cerliano e al rifugio Cave in occasione della Settimana Europea dei Parchi, pranzo al sacco.
Domenica 27 maggio 2012 ore 9 ritrovo alla stazione ferroviaria di Vernio e partenza, alle 9,30 per un'escursione impegnativa: San Quirico di Vernio, Le Soda, Poggio Stancalasino, Passo della Crocetta, Butia, Rocca di Vernio e rientro a San Quirico di Vernio, mentre alle 9.45 partenza per il trekking meno impegnativo e adatto a tutti con itinerario: Montepiano, Butia, Rocca di Vernio, San Quirico di Vernio. Dalle 13 raduno in località Butia, punto intermedio di entrambe le escursioni, per pranzo a sacco, assaggi di prodotti della Val di Bisenzio, prove di attività ludico-sportive per tutti con operatori Uisp (tiro con l’arco istintivo, orienteering, golf e molto altro), alle 15.30 ripresa dell’escursione con sosta alla Rocca di Vernio dove sarà presente il mercato dei produttori locali La partecipazione è gratuita, tutti i punti di raduno sono raggiungibili con mezzi di linea CAP.
Per maggiori informazioni: montagna.toscana@uisp.it, www.uisp.it.