MARGIN CALL (Fiamma, Uci Firenze) La crisi colpisce le banche di Wall Street e genera, in questo caso, un bel thriller finanziario con un sacco di attori di grosso calibro : Demi Moore, Kevin Spacey, Jeremy Irons, Stanley Tucci, e i giovani Paul Bettany, Zachary Quinto (Spock dell'ultimo Star Trek ) e Simo Baker (The Mentalist) A chi piacerà : a chi piacciono i film di denuncia, a chi piacciono i thriller, a chi inneggia alla Crisi come se fosse la meritata Apocalisse. QUELLA CASA NEL BOSCO (Uci Firenze, Marconi) Due anni dopo esce finalmente il tormentato film di Drew Goddard codiretto insieme a Joss “Buffy” Whedon, sugli schermi anche e soprattutto con il blockbuster The Avengers.
Qua un gruppo di studenti in una casa isolata viene assalito dagli zombies mentre qualcuno li spia telematicamente.....dalla trama sembra una boiata, ma ricordiamoci di una cosa : Goddard è stato lo sceneggiatore di Lost, di Alias e di Cloverfield.....con Chris “Thor” Hemsworth. A chi piacerà : ai fan della new horror wave, ai fan di Lost e di Cloverfield, ai fan dell'humour nero. LA FREDDA LUCE DEL GIORNO (Uci Firenze, Space) Tò, papà è della Cia. Perchè non me l'avevi mai detto ? Chiede il figlio (Henry Cavill, il futuro Superman) al paparino severo (Bruce Willis).
Inutile aspettarsi granchè dai dialoghi, l'azione la fa da padrona in questo film di spionaggio, come si diceva una volta. C'è anche Sigourney Weaver. IL PESCATORE DI SOGNI (Flora, Fulgor, Portico, Uci Firenze) Uno sceicco si mette in testa di introdurre nello Yemen la pesca al salmone e stravolge la monotona vita di un professore, Ewan McGregor. Se c'erano dubbi sul fatto che Lasse Hallstrom fosse definitivamente bollito, vi basti leggere la trama di questo film. Chocolat è ormai un ricordo sbiadito.
A chi piacerà : a chi ama il bollito, a chi ama il salmone. ROMAN POLANSKI : A FILM MEMOIR (Fiamma) Documentario dedicato alla vita di uno dei grandi maestri ancora viventi della settima arte. Polanski e la sua esistenza sono più di un biopic: sono cinema vero. A chi piacerà : a chi ama il cinema. Marco Cei per vedere i film in programmazione a Firenze, clicca qui