Due piazze del centro e uno dei principali parchi di Sesto Fiorentino diventano aree wi-fi pubbliche, e al loro interno è possibile già da oggi navigare gratuitamente usando la rete internet senza fili su computer portatili, smartphone, tablet, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione. Il progetto “Sesto Free Wi-Fi” - realizzato da Estracom e finanziato con risorse comunali - è stato testato nelle settimane scorse ed è adesso in grado di offrire la connessione wireless gratuita attraverso lo standard tecnologico Wi-Fi 802.11 b/g/n che consente l’utilizzo di internet negli spazi aperti delle principali piazze e dei principali parchi cittadini.
Sono complessivamente 14 gli hot-spot (punti di collegamento) attivati sul territorio di Sesto Fiorentino, in piazza Vittorio Veneto, piazza IV Novembre e al parco dell’Oliveta, in un quartiere densamente popolato tra Camporella e Colonnata. La procedura per l’accesso è completamente gratuita e consente di collegarsi liberamente a internet per un massimo di dodici ore al giorno, dalle ore 8 alle ore 20. Gli utenti devono registrarsi - possono farlo anche tramite il pc di casa - all’apposita pagina www.wifi.comune.sesto-fiorentino.fi.it inserendo i propri dati anagrafici, una indirizzo di posta elettronica e un numero di cellulare.
Una volta confermata la registrazione, al numero di cellulare indicato sarà inviato un sms con la password che dovrà essere utilizzata, insieme al numero stesso, per identificarsi quando si vuole accedere alla rete free wi-fi. Il sistema permette agli utenti la navigazione con qualsiasi dispositivo che utilizzi la tecnologia wi-fi (computer portatili, tablet, smartphone, ecc.): quando ci si trova all’interno di una delle aree coperte dal servizio, basta selezionare “sestofreewifi” tra le reti disponibili del proprio dispositivo e connettersi.