Anche chi frequenta il Tribunale di Prato potrà navigare su Internet gratuitamente e in sicurezza grazie all'adesione alla rete WiFi della Provincia. L'edificio che ospita il Tribunale di Prato è già coperto dal servizio in modo praticamente completo attraverso un progetto che ha visto la collaborazione della Provincia, del Tribunale e dell'Ordine degli avvocati. Questa mattina il presidente del Tribunale Antonio Genovese, l'assessore provinciale Alessio Beltrame e il presidente dell'Ordine degli avvocati Umberto Galletti hanno inaugurato ufficialmente il WiFi. “La possibilità di accedere alla rete WiFi anche all'interno dell'edificio che ospita il Tribunale è indubbiamente un vantaggio per tutta la cittadinanza e non solo per i professionisti che lo frequentano più assiduamente – ha detto il presidente Genovese – Il Tribunale assume una dimensione senz'altro più amichevole dando la possibilità per esempio di utilizzare al meglio gli eventuali tempi d'attesa”. “La rete a connessione libera ha successo solo se non funziona 'a isole', ma connette il territorio con una diffusione ampia – ha aggiunto Beltrame – E il Tribunale ci sembrava senz'altro un luogo indispensabile alla costruzione di un sistema a cui stanno collaborando enti pubblici e privati e con il quale i cittadini hanno sempre più dimestichezza, come dimostrano gli accessi e le iscrizioni sempre in crescita”. Galletti e Palazzo hanno aggiunto che l'Ordine ha investito molto nella tecnologia informatica perché parte integrante di un efficiente funzionamento del Tribunale.
Intanto continua inarrestabile la crescita non solo degli utenti iscritti al servizio, che oggi superano quota 4.700, con un incremento medio di circa 200 iscrizioni al mese, ma anche dei soggetti che vi aderiscono. Sul sito della Provincia (www.provincia.prato.it) è disponibile la mappa con i punti di accesso che vedono coinvolti ad oggi tutti i Comuni (eccetto quello di Prato), la Questura, la Monash University, Museo del Tessuto, Aci, Asl 4, Tribunale e Museo di Scienze planetarie. Sono in via di attivazione anche gli access point degli esercizi commerciali del territorio, a cui i dispositivi sono stati assegnati in comodato d’uso.
Si tratta di 26 esercizi che, grazie al protocollo d’intesa stipulato da Camera di Commercio e Provincia di Prato, possono fornire questo importante servizio ai propri clienti, dall'Omnia Center al Parco Prato, dal rinomato ristorante Tonio di piazza Mercatale alla profumeria Risaliti, dai negozi storici del centro città ai luoghi turistici come l'albergo ristorante Ca' del Setta a Montepiano o l'azienda agricola Villa Flora di Carmignano. Le aziende che hanno ottenuto il dispositivo, ne avevano fatto domanda quest’estate, rispondendo all’avviso pubblicato dalla Camera di Commercio di Prato, che presto ne pubblicherà un successivo.
Nel giro di qualche giorno saranno ufficializzate anche le assegnazioni dei 28 partecipanti al bando rivolto alle associazioni del territorio. La rete provinciale si va consolidando in tutto il territorio grazie a un efficace lavoro di squadra. Il tutto con un costo di 24 mila euro per la fase di start up, con l'acquisto delle attrezzature necessarie, e il primo anno di gestione. Accedere al sistema è semplice: basta registrarsi al sito www.pratowifi.provincia.prato.it, ottenere una username e una password e navigare con il proprio SmartPhone o computer portatile.
L'espansione della rete Wi Fi free consente, iscrivendosi al sito http://pratowifi.provincia.prato.it, di gestire con un'unica password l'accesso libero e gratuito a internet non solo su tutti i comuni dell'area pratese fin'ora coperti, ma anche da qualsiasi area wi fi del territorio degli enti federati. Per accedere anche al di fuori della provincia pratese basta aggiungere al proprio userid “@pratowifi”. In tutta Italia sono oltre 1.200 gli hot spot attivi e oltre 250mila gli utenti attraverso le otto reti federate.