La presentazione di un libro quale occasione per un confronto aperto e senza tesi precostituite sul lavoro. Giovedì 17 maggio nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio è in programma, dalle 18.30, la presentazione del volume “Inchiesta sul lavoro” del senatore Pietro Ichino. L’iniziativa è organizzata dalle Officine Democratiche Italia in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Agi (Associazione giuslavoristi italiani). Oggi la presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore alle politiche del lavoro Stefania Saccardi, di Giuliano Gasparotti e Guido Ferradini rispettivamente presidente e coordinatore di Officine Democratiche Italia.
“Il lavoro oggi è il tema prioritario su cui discutere e riflettere, non soltanto a livello nazionale – ha dichiarato l’assessore Saccardi – . Per questo abbiamo accolto con molto favore l’iniziativa delle Officine Democratiche. La modernizzazione e la ripresa del paese passa anche attraverso la riorganizzazione e le modifiche del mercato del lavoro. La presentazione del libro di Ichino rappresenta quindi una preziosa occasione di discussione e di confronto aperto, senza tesi precostituite, su questo tema.
È questo l’approccio corretto con cui affrontare una tematica complessa come quella del lavoro. Credo che finora il dibattito si sia concentrato eccessivamente sulla questione dell’articolo 18, e abbia perso di vista la complessità degli interventi che sono necessari”. “Questa presentazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa ‘11 idee per l’Italia’, iniziata l’anno scorso e che riprendiamo adesso concentrandoci su due tematiche: il lavoro e i diritti civili – ha spiegato Gasparotti –.
Abbiamo chiesto a Ichino di presentare il suo libro con l’obiettivo di creare una opportunità di confronto vero tra posizioni e idee diverse. Una discussione aperta da cui speriamo e pensiamo possa scaturire qualcosa di positivo. Nell’occasione presenteremo nel Salone de’ Dugento una installazione curata da Giancarlo Cauteruccio e da Alessio Bianciardi che racconterà con il linguaggio dell’arte contemporanea la crisi dell’ultimo anno”. “Pietro Ichino negli ultimi anni ha affrontato le tematiche del lavoro in modo spesso controcorrente, occupandosi di temi poco conosciuti e poco trattati – ha aggiunto Ferradini – .
Il libro che verrà presentato è un’opera di grande interesse perché fotografa la situazione del mondo del lavoro nel nostro paese e al tempo stesso avanza proposte di riforma”. Tornando all’iniziativa di giovedì, saranno presenti oltre al senatore e autore del libro Pietro Ichino, il sindaco Matteo Renzi e l’assessore Saccardi. In dettaglio la presentazione è organizzata in una prima parte dove è prevista un'intervista sui temi del lavoro, della crescita e dello sviluppo effettuata dal direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini.
A seguire una serie di interventi programmati della durata massima di 7 minuti: tra quelli che prenderanno la parola Andrea Marcucci (senatore Pd), Andrea Del Re (presidente AGI Toscana), Giorgio del Ghingaro, (sindaco di Capannori), Andrea di Benedetto (presidente dei giovani di CNA), Leonardo Bassilichi (vicepresidente Confindustria Firenze), Mauro Fuso (segretario Cgil Firenze), Sandro Piccini (già sindaco di Siena e direttore MPS-France).