Riforma del lavoro, crisi economica, Fiat, metalmeccanici, contrattazione collettiva, lavoro subordinato, disoccupazione, flessibilità, flexsecurity, rinnovamento. Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dell’incontro con il senatore e giuslavorista Pietro Ichino dal titolo ‘Senso dello Stato e Legislazione del Lavoro’, in programma domani, giovedì 11 novembre, alle ore 20:30 presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso libero, fino ad esaurimento posti, e su prenotazione a segreteria@stensen.org). L’incontro - che fa parte del ciclo ‘Il cittadino e il senso dello Stato e che sarà moderato dal giornalista Piero Meucci - vedrà la partecipazione di alcuni giovani ricercatori fiorentini che, attraverso le loro domande, orienteranno il dibattito sulle questioni calde dell’attualità.
A partire dalle legislazioni vigenti negli altri Paesi europei, l’incontro tenterà di approfondire e discutere il modello del lavoro in Italia, tra cambiamenti necessari e diritti da tutelare. Giurista, giornalista e politico italiano, Pietro Ichino è docente ordinario di Diritto del lavoro nell’Università statale di Milano. Nel 2008 è stato eletto senatore nella circoscrizione della Lombardia per il Partito Democratico. Nell’ambito del ciclo ‘Il cittadino e il senso dello Stato’ sono in programma altri due incontri.
Giovedì 18 novembre sarà protagonista il ministro dell’Interno Roberto Maroni (‘Senso dello Stato e federalismo’), giovedì 9 dicembre sarà ospite il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (‘Senso dello Stato e innovazione politica’).