Il tradizionale appuntamento primaverile di corsa/passeggiata è per domenica 13 maggio con partenza alle 9.30 da piazza San Giovanni nel cuore di Firenze e prevede un’adesione di oltre 3.000 partecipanti, compresi studenti, genitori e insegnanti che aderiscono al correlato concorso didattico Guarda Firenze indetto dall’Assessorato all’Educazione e rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie. Come ogni anno è incentrato su temi che affrontano elementi legati alla storia, al costume, alla vita della città di Firenze: quest’anno i temi ed i disegni oggetto dei lavori degli alunni sono riferiti al personaggio Amerigo Vespucci, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla morte. La Guarda Firenze è diventata un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle proposte podistiche, culturali e turistiche cittadine.
Tra gli obiettivi di attualità c’è anche la promozione degli stili di vita salutari con un appuntamento di sport per tutti. A tutti i partecipanti, dopo la corsa, verrà regalata una maglietta Asics, molto grintosa, di colore nero, disegnata dall’artista Luana Lapi. Saranno circa 500 i volontari lungo il percorso.L’evento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio, alla presenza tra gli altri di Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore della Firenze Marathon, dell’assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Rosa Maria Di Giorgi, del direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini, dai rappresentanti dell’Atletica Firenze Marathon. Presenti anche i rappresentanti delle Aziende che sostengono l’evento: ASICS , BANCA CR FIRENZE, RENAULT Filiale di Firenze, CONAD, YAKULT, GARMIN, INTEMPO.HANNO DETTO: “Vogliamo raccontare la nostra città all’interno di questo evento – ha detto l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – che è un’occasione culturale a cui teniamo molto.
Al concorso per le scuole hanno aderito circa 300 ragazzi di vari istituti, sarà realizzato un fascicolo che raccoglierà tutti i lavori. Le occasioni per valorizzare la città non si devono trascurare”.“La Guarda Firenze – ha detto il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti – ha storicamente fatto correre tantissimi fiorentini, gente che era titubante ad indossare un pettorale e poi, visto il carattere non competitivo della manifestazione, si sono messi in gioco e non hanno più smesso di fare attività podistica e stare in forma.
Il sindaco Renzi, che partecipa alle nostre iniziative in prima persona, è il testimone numero uno di questa filosofia. La Fratres, col suo invito agli sportivi a donare sangue, è il perfetto partner di questo messaggio”. A margine della Guarda Firenze, alla vigilia, sabato 12 maggio alle ore 10.30 all’interno del Parco dell’Albereta a Firenze, in occasione della quarantesima edizione della Guarda Firenze, si terrà il secondo appuntamento di corsa Run&Health Yakult, un’attività completamente gratuita rivolta a tutti coloro che, attenti alla propria salute, amano svolgere attività fisica all’aria aperta.
L’incontro consiste in una sessione di un’ora e mezza di attività mista tra jogging, stretching e consigli alimentari da seguire ogni giorno ed in preparazione di eventi podistici, svolta sotto la guida esperta di un personal e di una dietista. CURIOSITA’ 2 La Guarda Firenze vedrà di nuovo sulle strade fiorentine un personaggio storico: si tratta di Alberto Lucherini, vincitore della maratona di Firenze nelle edizioni 1989 e 1991. Fiorentino, ex autista dell’Ataf, Lucherini tornerà a correre, in veste di pace-maker per chi ha intenzione di coprire i 10 km del percorso in un tempo di 50 minuti.
Correrà insieme a Fulvio Massini, direttore tecnico del comitato organizzatore, ad un’andatura di 5 minuti al chilometro. Tutti coloro che vorranno provare a coprire la distanza a questo ritmo non avranno che da seguire la coppia che viaggerà con dei palloncini rossi per essere facilmente individuabile”. Il programma della manifestazione prevede tre eventi non agonistici : - la Ginky Guarda Firenze di km 3 aperta a tutti, gratuita per bambini; - la Guarda Firenze, passeggiata/corsa turistico-sportiva di km 10, rivolta agli sportivi, alle famiglie e ai meno giovani; - il Fitwalking, la passeggiata a ritmo di cammino veloce, di 3 km e di 6 km aperta a tutti. Per tutti i partecipanti alla Guarda Firenze la T-shirt “Asics” con disegno esclusivo dell’artista Luana Lupi, che potrà essere ritirata il giorno della gara in Piazza San Giovanni entro le ore 12.00 Iscrizioni si ricevono fino a venerdì 11 maggio presso:FIRENZE MARATHON, Viale M.Fanti 2, c/o stadio di atletica Luigi Ridolfi ( Fi ); dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - Tel: 0555522957 ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell' Argingrosso, 69 a/b ( Fi ) - Tel: 0557331055 TRAINING CONSULTANT, Via Fra G.Angelico 6 ( Fi ) - Tel: 0556236163 Iscrizioni anche la domenica fino alle ore 9,00 direttamente in Piazza Duomo. IL PERCORSO DELLA “GUARDA FIRENZE” ( 10 km ) Piazza San Giovanni - Via Roma - Piazza Della Repubblica - Via Calimala - Piazza Del Mercato Nuovo - Via Por Santa Maria - Ponte Vecchio - Borgo San Jacopo - Piazza Dé Frescobaldi - Lungarno Guicciardini - Piazza Nazario Saro - Via Dei Serragli - Piazza Della Calza - Porta Romana - Viale Machiavelli - Piazzale Galilei - Viale Galilei - Piazzale Michelangelo - Viale Michelangelo - Piazza Ferrucci - Lungarno Cellini - Piazza Poggi - Lungarno Serristori - Lungarno Torrigiani - Piazza Santa Maria Soprarno - Via Dé Bardi - Ponte Vecchio - Via Por Santa Maria - Via Vacchereccia - Piazza Signoria - Via Calzaiuoli - Piazza San Giovanni PERCORSO DELLA MINI GUARDA FIRENZE (3 km ) Piazza San Giovanni - Via Roma - Piazza Della Repubblica - Via Calimala - Piazza Del Mercato Nuovo - Via Por Santa Maria - Ponte Vecchio - Borgo San Jacopo - Piazza Dé Frescobaldi - Lungarno Guicciardini - Lungarno Soderini - Ponte Vespucci - Lungarno Vespucci - Piazza Goldoni - Via della Vigna Nuova - Via Strozzi - Piazza della Repubblica - Via degli Speziali - Via Calzaiuoli - Piazza San Giovanni L’attività didattica per le scuole. Il concorso indetto dall'Assessorato all'Educazione è rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie è incentrato ogni anno su temi che affrontano elementi legati alla storia, al costume, alla vita della città, indirizzando l'attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumenti, a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza, almeno sommaria, costituisce un necessario ed utile completamento per la loro formazione. Quest’anno il tema degli elaborati (testi o disegni e manufatti) è legato al personaggio di Amerigo Vespucci.
Vi parteciperanno gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. La relativa premiazione, come ogni anno si terrà in Palazzo Vecchio - Salone de’ 500, martedì 5 giugno alle 17.00.