La settimana di Pasqua – dal 2 al 9 aprile – torna sui campi del Circolo Tennis Firenze alle Cascine l’appuntamento col torneo internazionale giovanile "Città di Firenze", Trofeo Banca CR Firenze, giunto all’edizione numero 37. Inserito fino dal 1976 nel circuito internazionale giovanile ITF (International Tennis Federation), primo a svolgersi in Italia, il torneo ha consolidato la sua fama e il suo valore tecnico grazie al prestigioso albo d'oro dove sono spiccano tennisti che successivamente hanno conquistato i primi posti nelle classifiche ATP come Federer, Klijsters, Capriati, Hingis, Vinci, Errani. Le gare di qualificazioni prendono il via lunedì 2 aprile e si concludono il giorno successivo.
Mercoledì 4 aprile si disputano le prime gare dei tabelloni maschile e femminile. Le semifinali sono in programma domenica 8 aprile e le finali il lunedì di Pasqua (9 aprile) con le cerimonie di premiazione. Alla manifestazione, presentata oggi dal presidente del Ct Firenze Sandro Quagliotti assieme al vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e ai presidente regionale della Fit Guido Turi e del Coni provinciale Eugenio Giani, partecipano ragazzi e ragazze in rappresentanza di 28 Paesi. “In questo circolo – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – si è fatta la storia del tennis.
Qui infatti è nata la federazione e qui sono passati tanti campioni che hanno scritto pagine indelebili nelle cronache di questa disciplina. E’ importante che un circolo che ha oltre 100 anni di vita riesca ancora a parlare ai giovani. Questo torneo, che ormai rappresenta uno degli eventi sportivi più qualificati della nostra città e che quest’anno è inserito nel calendario di ‘Firenze Città europea dello sport’, ne è la testimonianza più concreta. Un appuntamento per i giovani e che guarda al futuro e fa capire l’intelligenza e la lungimiranza degli amici del Ct Firenze che ogni anno riescono a rendere sempre più interessante questo torneo.
Per questo un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che rendono possibile tutto questo e una menzione particolare agli sponsor, a cominciare da Banca CR Firenze, per il prezioso supporto”.