Fare il punto sulle questioni economiche e occupazionali più importanti del territorio fiorentino. Questo l’obiettivo dell’incontro che il prefetto Luigi Varratta ha avuto oggi con i leader sindacali provinciali Mauro Fuso (Cgil), Vito Marchiani (Uil) e Taddeo Albanese (Ugl); non ha potuto essere presente Roberto Pistonina, segretario provinciale della Cisl. Il prefetto, che è giunto a Firenze da due settimane, ha posto al centro della sua agenda le problematiche del lavoro, definite anche in occasione della cerimonia del Primo Maggio, "la nostra prima emergenza e la priorità numero uno da affrontare".
Durante il colloquio l’attenzione si è soffermata sulle principali aziende in difficoltà, sulla questione del credito a imprese e famiglie, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. I rappresentanti sindacali hanno riferito al prefetto la loro preoccupazione per una crisi che ha portato una sofferenza diffusa in tutti i settori economici della provincia e hanno ricordato la positiva sinergia che prefettura e organizzazioni sindacali hanno messo in campo su numerosi fronti . Proseguire in questa direzione è stato il proponimento condiviso da tutti.
“E’ questo il ruolo della prefettura – ha sottolineato Varratta – fare da raccordo tra le istituzioni per rendere più efficace l’azione di tutti. Il lavoro di squadra a 360° su qualsiasi problema. E’ nostro compito ascoltare, comprendere e assecondare le esigenze e le difficoltà che vengono dal territorio in modo da dare risposte e soluzioni con l’aiuto di tutti i soggetti coinvolti. La disponibilità e la collaborazione, che le organizzazioni sindacali hanno confermato oggi, sono un contributo importante”.