Il sindaco di Fiesole Fabio Incatasciato e il comandante della Polizia municipale di Fiesole Paolo Cappellini hanno partecipato stamani, martedì 24 aprile, al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in Prefettura a Firenze per affrontare la vicenda dell’occupazione di via Buffalmacco a Pian del Mugnone. All’incontro, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell’ordine, l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Antonella Coniglio, il comandante della Polizia provinciale e i rappresentanti della proprietà immobiliare. “Durante l’incontro – spiega il sindaco Incatasciato – è stata esaminata tutta la vicenda legata all’occupazione delle tre palazzine di via Buffalmacco di proprietà della Cassa di Risparmio, che da domenica mattina sono state occupate da una settantina di persone di varia nazionalità guidate dal Movimento di lotta per la casa.
È stata nuovamente sottolineata la forte preoccupazione per quest’atto di illegalità compiuto in un edificio sfitto da solo un anno. L’amministrazione – continua il prima cittadino di Fiesole – si è presa l’incarico di verificare l’opportunità di emanare un’ordinanza in merito alla pericolosità dei luoghi e nei prossimi giorni si precederà ad una nuova identificazione dei soggetti occupanti. Questo anche per attivare, in caso, gli assistenti sociali del Comune, considerato che ci sono circa quindici minori.
Dall’altro le Forze dell’ordine, a partire dai carabinieri, hanno garantito la massima attenzione e vigilanza dell’area. Speranza – conclude Incatasciato – è che la situazione si ristabilisca nel minor tempo possibile”.