Nell'ambito della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day - WMBD) e in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi, la Provincia di Pistoia e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, con il contributo della Regione Toscana, organizzano per il secondo anno consecutivo un workshop scientifico sul tema scelto nel 2012 per il WMBD: "Uccelli migratori e persone – insieme attraverso il tempo”. La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è una campagna di sensibilizzazione a livello mondiale che promuove la conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat, organizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS), due trattati internazionali amministrati dal Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP). Il workshop scientifico del 12 maggio (ore 9,30-12,30) avrà come titolo "La conservazione degli uccelli di canneto e delle specie acquatiche coloniali" ed ospiterà relatori qualificati di vari Enti di ricerca (ISPRA, COT, Centro R.D.P.
Padule di Fucecchio e Stazione Biologica Isola Cona). Dopo i saluti dell'Assessore alle Aree Protette della Provincia di Pistoia, Rino Fragai, aprirà il workshop l'intervento di Luca Puglisi (COT - Centro Ornitologico Toscano) su "La gestione degli habitat palustri e la conservazione degli uccelli di canneto: il caso di Massaciuccoli". Seguiranno i contributi di Alessio Bartolini (Centro R.D.P. Padule di Fucecchio) su "La gestione della vegetazione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e negli habitat palustri del SIR/SIC/ZPS Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone" e di Stefano Volponi (ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) su "Il Cormorano: stato delle conoscenze di una nuova specie nidificante nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio". Fabio Perco, Direttore della Stazione Biologica Isola della Cona, parlerà poi de "La Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo: esperienze di rinaturalizzazione a fini faunistici e di incremento delle attività di fruizione" ed infine, a chiusura del workshop, verrà presentato il libro "Gli aironi coloniali in Toscana.
Andamento, distribuzione e conservazione" a cura di Luca Puglisi, Francesco Pezzo e Alessandro Sacchetti recentemente pubblicato dalla Regione Toscana. Domenica 13 maggio, nell'ambito della Festa delle Erbe Palustri, si terrà un evento di birdwatching nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; i partecipanti saranno sensibilizzati sulla tutela degli uccelli migratori anche grazie alla stesura di una check list delle specie osservate. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P.
Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it ) o alla Provincia di Pistoia (tel. 0573.374453, email areeprotette@provincia.pistoia.it ).