Il corpo di ballo del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev è una delle compagnie di danza più rinomate dell’Ucraina. La sua storia inizia nel 1980, quando il grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, artista emerito dell’URSS (1905-1988), crea il Teatro del Balletto Classico di Kiev. Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre coreografo, gran maestro del balletto, detentore del premio Vatslav Nijinsky e vincitore di molti concorsi internazionali di danza, Valeriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, illustre maestro di ballo e artista onorifico del popolo ucraino.
Nel febbraio 2010 Tatiana Borovik diventa la direttrice artistica. Proponendosi, innanzitutto, d’immortalare i gioielli del patrimonio mondiale della danza, la compagnia realizza nuovi spettacoli basandosi su un modello classico trasponendone in scena temi nazionali, folclorici ma anche con moderne coreografie. Il repertorio della compagnia conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e concerti. Il corpo attualmente è costituito da più di 60 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento che hanno partecipato ai più grandi concorsi internazionali ottenendo numerose medaglie e prestigiosi riconoscimenti.
Nel corso degli anni, le prestazioni eccellenti del Balletto classico del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev, hanno valso il riconoscimento unanime di critica, pubblico e dei media in Ucraina così come in tutto il mondo. Il balletto DON CHISCIOTTE si basa sul famoso romanzo di Miguel de Cervantes dal titolo Don Chisciotte della Mancia Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Léon Minkus,rappresentato per la prima volta il 14 dicembre1869 dal Balletto del Bol'šoj. Il balletto condensa le avventure del Cavaliere della Mancia narrate nell'immortale capolavoro di Cervantes, intrecciandole con la più classica delle storie d'amore (il giovane Basilio è innamorato corrisposto di Kitri, che però è stata promessa in sposa dal padre all'antipatico Camacho).
Tra divertissement ballettistici che s'incrociano con gli episodi più celebri del Don Chisciotte di Cervantes (uno tra tutti, la battaglia contro i mulini a vento), Kitri e Basilio riusciranno a coronare il loro amore, in una festa di nozze conclusiva che si svolge tra il tripudio generale. Don Chisciotte, un eccentrico gentiluomo di campagna , si ritiene legittimo successore dei cavalieri erranti medievali, sui quali ha letto moltissimo, forse troppo. Ormai sogna soltanto la sua nobile dama Ducinea, per la quale combatterà le sue battaglie.
I suoi sogni sono però bruscamente interrotti dal suo vicino Sancho Panza, che sta fuggendo dopo aver rubato un pollo, inseguito da alcune serve. Don Chisciotte lo nomina immediatamente suo scudiero e insieme a lui parte per avventure cavalleresche di guerra e amore.