Firenze - Non capita tutti i giorni di poter assistere a un balletto del Bolshoi di Mosca, di calarsi nella magia del teatro e osservare i passi di danza dei più grandi ballerini di tutto il mondo. Dopo il successo di pubblico e di critica della scorsa edizione, in occasione dell’anno della cultura e della lingua italiana in Russia e della cultura e della lingua russa in Italia, Nexo Digital ha deciso di rinnovare il suo impegno per il mondo della danza proponendo nei cinema italiani il meglio della stagione 2011/2012 in diretta via satellite dal Bolshoi di Mosca e dall’Opéra di Parigi in alta definizione cinematografica e audio Dolby Digital 5.1.
La nuova stagione prevede un calendario ricco di sorprese che faranno breccia nel cuore degli appassionati. Tra gli appuntamenti imperdibili spicca la diretta via satellite prevista per venerdì 28 ottobre in occasione del grande Gala di riapertura del Bolshoi di Mosca dopo sei anni di restauro. Un appuntamento d’eccezione alla presenza di Placido Domingo che alternerà danza classica, momenti corali e momenti lirici per festeggiare la nuova apertura del Grande Teatro russo, costruito nel 1824 e inaugurato con la rappresentazione di Cenerentola nel 1825. Esmeralda, che va in scena domenica 9 ottobre, è un balletto in 3 atti e 5 scene.
Elaborato su libretto di Jules Perrot, è ispirato al romanzo Notre Dame de Paris di Victor Hugo, pubblicato nel 1831 e subito divenuto un successo in tutta la Francia. La coreografia originale fu messa a punto e portata in scena a Londra nel 1844 proprio da Jules Perrot su musica di Cesare Pugni. La versione proposta dal Bolshoi si basa sulla coreografia elaborata da Marius Petipa, che nel 1886 montò una nuova versione del balletto, con due pas de deux aggiuntivi, oggi spesso eseguiti nei gala.
Autori degli adattamenti coreografici sono Yuri Burlaka e Vasily Medvedev. Nota come uno dei più famosi balletti del repertorio romantico, la storia di Esmeralda si svolge nella Parigi del XV secolo ed è stata il cavallo di battaglia di numerose e famosissime ballerine (da Carlotta Grisi a Fanny Cerrito fino a Fanny Elssler). La vicenda è quella narrata nel libro di Hugo: una giovane zingara si innamora dell'ufficiale Phoebus, osteggiata dall’arcidiacono Frollo, che la vorrebbe solo per sé e ne ordina il rapimento da parte di Quasimodo, il gobbo custode della cattedrale.
A differenza di quanto accade nel libro -dove Esmeralda, ingiustamente condannata per l’omicidio di Phoebus, viene condannata a morte e muore sul patibolo- il balletto propone un lieto fine in cui trionfano la giustizia e la verità. Oggi il balletto viene rappresentato nella sua interezza solo in Russia e nell’Europa dell’Est. Jules Perrot (1810-1892) è stato un ballerino e coreografo francese autore di alcuni dei più celebri balletti del XIX secolo. Viaggiò per tutta Europa passando per Londra, Vienna, San Pietroburgo, Milano e Napoli.
In Italia conobbe Carlotta Grisi che avrebbe interpretato Esmeralda nella sua prima rappresentazione. Tra le opere più famose di Perrot si ricorda il Pas de Quatre, considerato un vero capolavoro della coreografia. Perrot è anche l'insegnante di danza ritratto da Degas nel quadro La Lezione di Ballo conservato al Musée d’Orsay di Parigi. Marius Petipa (1818-1910) è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno.
Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l'evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia. Balletto in cinque atti da libretto di Jules Perrot | ESMERALDA: Maria Alexandrovna | PHOEBUS: Ruslan Skvortsov COREOGRAFIA: Marius Petipa | NUOVA COREOGRAFIA: Yuri Burlaka e Vasily Medvedev DIRETTORE DI ORCHESTRA: Pavel Klinichev SCENOGRAFIE: Alyona Pikalova | COSTUMI: Yelena Zaytseva | LUCI: Damir Ismagilov Ed ecco i prossimi appuntamenti in calendario LA SOURCE, balletto ambientato in Persia con musiche di Léo Delibes e Ludwig Minkusil, 4 novembre in diretta dall’Opéra di Parigi alle 19.30. LA BELLA ADDORMENTATA, su musiche di Čajkovskij, il 20 novembre alle 16 in diretta da Mosca. LO SCHIACCIANOCI, tratto dal racconto di Hoffman, portato in scena dal corpo di ballo del Bolshoi di Mosca, trasmesso il 18 dicembre alle ore 16. IL CORSARO, tratto dal poema di Lord Byron e trasmesso in diretta dal Bolshoi l’11 marzo alle ore 16. THE BRIGHT STREAM, su libretto di Adrian Piotrovsky e Fyodor Lopukhov, in diretta da Mosca il 29 Aprile alle 17. ROMEO E GIULIETTA, la storia dei due amanti cantati da Shakespeare su coreografia di Sasha Waltz, il 15 maggio in diretta dall’Opéra di Parigi alle 19.30. RAYMONDA di Marius Petipa, il 24 giugno alle 17 in diretta dal Bolshoi di Mosca. L’elenco dei cinema che aderiscono all’iniziativa è disponibile e sempre aggiornata su www.nexodigital.it.