Oggi a Siena nasce la prima “università” del jazz italiana. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti accreditato con la qualifica di alta specialità i corsi tenuti alla Fortezza Medicea da Fondazione Siena Jazz, sede didattica ma anche di ricerca e produzione musicale. “Un riconoscimento prestigioso – ha affermato l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, svoltasi a Siena -, che certifica l’alto valore raggiunto da questa Fondazione presieduta da Franco Caroni.
Un punto di riferimento internazionale per il perfezionamento e l’alta qualificazione; e una realtà che da più di 30 anni promuove il jazz italiano in Europa e nel mondo, contribuendo a confermare la Toscana terra che coltiva e incentiva la creatività”. Per questo, viste le difficoltà provocate dalla situazione economica generale, la Regione Toscana ha deciso di fare uno sforzo importante, ancora una volta a sostegno della qualità e dei giovani, con un contributo di 300mila euro per il 2012. La Fondazione Siena Jazz dal 2006 è riconosciuta dalla Regione Toscana come agenzia formativa accreditata; e sempre nell’ottobre 2006 ha ottenuto la certificazione di qualità per l’attività di progettazione ed erogazione di servizi di formazione musicale, alta qualificazione professionale e master internazionali.
Siena Jazz promuove il jazz italiano giovanile in Europa e nel mondo; ed è tra i primi soci della International Association of Schools of Jazz, associazione con sede in Olanda che comprende le più importanti scuole di jazz del mondo.