La politica fa discutere. Sempre. Ultimamente è il tema del finanziamento pubblico ai partiti a tenere banco. A tal proposito si sono registrati numeri record, anche in Toscana, per la raccolta firme Idv in calce alla legge d'iniziativa popolare per abolire il finanziamento pubblico ai Partiti. In soli due giorni, nel week end di lancio della campagna "Giù le mani dal sacco", oltre duemila persone hanno firmato ai gazebo e ai banchetti organizzati in tutte e dieci le province della regione.
In particolare, sono state raccolte 2012 firme in tutta la regione, dove le province più virtuose sono state Firenze, Pisa e Grosseto: insomma, in un solo fine settimana è già stato raggiunto e superato il 50% dell'obiettivo prefissato di 4000 firme per la Toscana. "In questi due giorni di raccolta - commenta l'on. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana - abbiamo registrato una grandissima partecipazione dei cittadini, che hanno voluto dire basta, insieme a Idv, all'attuale sistema dei rimborsi elettorali ai Partiti.
Duemila firme in due giorni, infatti, non sono certo casuali, ma sono frutto della determinazione di tutti quei cittadini che hanno voluto essere protagonisti della cancellazione del finanziamento pubblico ai Partiti, e hanno cercato il luogo di raccolta, informandosi sul nostro sito o telefonicamente". "Ancora una volta, dopo lo straordinario successo dei referendum del giugno scorso e delle raccolte firme per l'abolizione delle Province e del Porcellum - continua Evangelisti - questa nuova iniziativa di Italia dei Valori testimonia la grande voglia di partecipazione dei cittadini italiani, che non sono più disposti ad accettare che i soldi pubblici vengano gestiti, e sperperati, nelle segrete stanze dai soliti noti". "La raccolta firme per l'abolizione del finanziamento pubblico continuerà in tutte le piazze della Toscane e d'Italia fino al 9 maggio", spiega Evangelisti.
"Il nostro obiettivo, anche in Toscana, è quello di portare in calce alla nostra proposta di legge ben più delle cinquantamila firme necessarie alla sua presentazione in Parlamento. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a cercare il gazebo Idv più vicino su www.italiadeivalori.it e contribuire insieme a noi a cambiare questo sistema ingiusto e troppo spesso bacino di corruzione". Nel frattempo in vista dell’elezioni amministrative 2012, Oliviero Diliberto in Toscana a sostegno dei candidati sindaco del centro - sinistra.
26 – 27 aprile. Pistoia, Carrara, Lucca. Oliviero Diliberto, segretario dei Comunisti Italiani, sarà in Toscana giovedì 26 e venerdì 27 aprile, per un tour elettorale a sostegno dei candidati sindaco del centro-sinistra a Pistoia, Carrara e Lucca. Questo il calendario degli eventi e delle iniziative:
Giovedì 26 aprile. Pistoia: ore 15:30 conferenza stampa del segretario nazionale Diliberto con i candidati della lista della Federazione della Sinistra a Pistoia ore 16:00 iniziativa presso la Biblioteca S.Giorgio, via Pertini sul tema 'scuola pubblica, conoscenza e coscienza'. Giovedì 26 aprile.Carrara: ore 21:00: incontro con candidato sindaco Angelo Zubbani e i candidati della lista della Federazione della Sinistra, nella sala di rappresentanza del consiglio comunale Venerdì 27 aprile. Carrara: ore 12 - visita alle cave e ai lavoratori della cooperativa di cavatori Gioia. A seguire saluto ai lavoratori dei Nuovi Cantieri Apuania, che hanno occupato il cantiere. Venerdì 27 aprile. Lucca: Ore 18 - Lucca - Piazza Cittadella - comizio elettorale